Problema climatizzatore
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » lunedì 22 luglio 2013, 21:39

    infatti non ti attacca il compressore, e un sensore di temperatura interna,ma puo essere anche esterna atro non puo essere se hai provato quel prodotto, poi il motoposizionatore ti funziona .. vedi un po tu cosa vuoi fare
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • Zando85
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 19:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da Zando85 » mercoledì 24 luglio 2013, 12:56

    xax ha scritto:ciao zando85 prima cosa stacca la batteria per non farti errore nel quadro, smonta il panello sopra dei tuoi pedali con le chiavi tox
    dopo smonta la bocchetta dell aria che manda hai piedi
    vedrai una scatolina nera con il suporto incastrata al telaieto in ferro, togli la scatolina e facile devi estrarla con le mani ,ti fai uno spazietto li stesso nn puoi staccarla ,
    ti rimane da smontare il suporto in plastica attacato al telaieto .predi un cacciavite a taglio molto grosso e fai leva tra il ferro e la plastica non aver paura di romperlo devi giocarci un po
    una volta tolto arriva il bello ma non devi aver paura, infondo vedrai 2 fili verdi ce il sensore ,con una mano devi arrivare al sensore e estrarlo dopo devi estrare i 2 fili che lo collegano con le due alettine non puoi vederlo, devi farlo a tatto lo spazio e molto stretto( se sei di mani piccole va ancora meglio)una volta tolto per rimontarlo e piu facile a montarlo non hai un amico che ti aiuta kmk se entri nel mio profilo lo vedi il sensore evaporatore e smontato di dai un idea :023


    ciao xax grazie della risposta. avevo già letto una guida a riguardo ma purtroppo non ho mai messo mano alla macchina, non ho manualità e ho paura di fare più danni che resto, sia alla macchina sia a me stesso... tu non hai proprio idea se ci sia qualcuno in zona Milano (anche città vicine) che sia capace di fare questo lavoro? devo partire tra 10 giorni per la croazia e mi viene male solo ad immaginarmi il viaggio senza clima...
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » venerdì 26 luglio 2013, 20:12

    se proprio non conosci nessuno vai da un eletrauto e chiedili quanto ti prendono per cambiare il sensore e gli spieghi dovo si trova se e onesto ti prende sulle 60 euro sensore a parte
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 98
    Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da nonsolopolo » venerdì 12 giugno 2015, 21:51

    Ciao ragazzi, vorrei esporre anche il mio problema e dare al contempo un suggerimento per i problemi "clima".
    Due estati fa ho dovuto cambiare il compressore alla mia polo 9n i (dopo varie prove a ricariche A/C). Lo faccio sostituire, da un generico, fanno il lavaggio impianto e quando provo ad avviare il clima si sente un sibilo che mai prima avevo sentito; inoltre l'aria non era cosi fredda come la ricordavo quando tutto andava a regime.
    Dopo qualche mese, a chiave inserita e quadro acceso, il display del clima elettronico lampeggia per circa 15 secondi per poi stabilizzarsi. Questo accadeva e accade ad ogni accensione del quadro (idem se accendo il motore; ci vogliono sempre una quindicina di secondi prima che torni "normale").
    Ebbene, pian piano l'aria sempre meno fredda fino ad essere pressochè inesistente la refrigerazione.
    Un meccanico, a titolo di cortesia, attacca la diagnostica e vengono rilevati due errori: uno indecifrabile, l'altro al motoposizionatore dx.
    A tal proposito sottolineo che talora in marcia, anche con il clima spento e con l'aria chiusa, prima ancora che si rompesse il compressore, entrava nell'abitacolo dell'aria calda (a motore caldo soprattutto). Non so se questo possa aver a che fare col motoposizionatore...
    Vado quindi in assistenza vw e fanno prima la prova di eventuali perdite nel circuito; esito negativo; rilevano che c'è meno di metà del gas previsto (quindi nel tempo c'è stata perdita).
    Chiedo come sia possibile. Avviano la diagnostica, e alla fine mi dicono che l'errore rilevato è la valvola elettronica (dicono sia l'unica valvola presente) del compressore ( e questo è anche il suggerimento per le vostre indagini sui difetti del clima); aggiungono che non si può sostituire solo quella ma che va sostituito tutto il compressore.
    A questo punto mi viene da considerare: se il problema era solo del motoposizionatore (forse da questo, se difettoso, poteva derivare il flusso caldo anche ad aria spenta) non si capisce come possa esserci stata una perdita cosi importante di gas in due anni. Potrebbe quindi essere veramente questa benedetta valvola? Un suo difetto può portare a perdita del gas?
    Oppure potrebbe non essere tale valvola ed essere magari il sensore (o sensori) o qualcos'altro?
    E in caso fosse davvero la valvola elettronica di cui hanno parlato, è possibile sostituire solo quella e, non in ultimo, dove si troverebbe? Bisogna smontare tutto o si può fare a cofano aperto?
    Grazie molte, aspetto i vostri pareri!
    Ciao, a presto.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » domenica 14 giugno 2015, 19:36

    ciao dovresti fare delle prove, accendi il motore inserisci ac aria fresca a velocità 4 (con l auto al fresco nelle ore tipo la mattina presto o la tarda notte) poi apri il cofano anteriore, controlla se la ventola accende(e la ventola del radiatore)fammi sapere
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 98
    Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da nonsolopolo » lunedì 15 giugno 2015, 12:54

    xax ha scritto:ciao dovresti fare delle prove, accendi il motore inserisci ac aria fresca a velocità 4 (con l auto al fresco nelle ore tipo la mattina presto o la tarda notte) poi apri il cofano anteriore, controlla se la ventola accende(e la ventola del radiatore)fammi sapere


    Grazie xax, allora tra stasera e domattina faccio questa prova e ti faccio sapere prima possibile; metto quindi quattro tacchette digitali, temperatura diciamo tra 18 e 21 gradi e seleziono l'uscita dalle bocchette centrali. Quindi controllo la ventola. Spero vada bene cosi!
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » lunedì 15 giugno 2015, 18:21

    ok regola al massimo aria fredda
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 98
    Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da nonsolopolo » lunedì 15 giugno 2015, 20:17

    Allora xax, purtroppo ho letto solo dopo aver fatto la prova il suggerimento di mettere al massimo del freddo; comunque ho provato, quattro tacche, 18-19 gradi; la temperatura esterna rilevata era 24; la ventola immobile; ho provato poi, tanto per aggiungere qualcosa, a mettere e togliere il ricircolo, ma nulla per quanto riguarda la ventola.
    Ho provato poi per curiosità a vedere se usciva qualche codice di errore tenendo premuti simultaneamente i tasti Econ e Ricircolo e ad accendere il quadro con aria inserita a bassa temperatura; acceso il quadro tutto il display risulta pieno di numeri e simboli, compreso quello della chiave inglese; continuando quindi a premere simultaneamente, l'aria, ad ogni spinta dei due tasti, esce ora da una parte , ora da un'altra, fin tanto che vengono visualizzati i seguenti dati: in basso a sinistra del display 2C6 (con il 6 scritto in piccolo); in alto verso destra 02 (il 6 piccolo non so che cosa indichi cosi come lo 02); per quanto concerne il 2C6, su un sito ho trovato 2C6= Defrost flap motor (penso sia un motoposizionatore; non è che aveva ragione il meccanico generico?)
    Se non ricordo male, circa un anno fa il display in autodiagnosi mi dava 4F8, che su detto sito equivarrebbe a "Central Flap motor".
    Devo aver letto da qualche parte che talora è possibile che la centralina fornisca dati mutevoli e/o non necessariamente attendibili.
    Però ricordo anche che lo scorso anno talvolta entrava aria calda nell'abitacolo dalla bocchetta centrale (4F8?) e comunque l'anno passato l'A/C , pur dopo il lampeggio del display, funzionicchiava (anche se non freddissima come in origine); quest'anno no e forse il 2C6 che è saltato fuori non è cosi campato in aria...se cosi è, che un anno c'è un errore e la sua conseguenza, l'anno dopo spariscono e si presenta un diverso errore e relativa conseguenza, non sarà che potrebbe bastare un semplice resettaggio?
    Infine, visto che per i suddetti errori non si può (almeno credo) essere più che dimezzata (come hanno rilevato in VW) la quantità di gas refrigerante in due soli anni (e non ci sarebbero perdite nell'impianto), mi chiedo se effettivamente la perdita di gas e il non funzionamento del clima possano dipendere dalla valvola del compressore (in materia sono totalmente ignorante) e, in caso affermativo, se mi abbiano detto solo una parziale causa (visti, sempre, i codici 4F8 e C26 -o altri- da loro non segnalatimi), cosi magari, a lavori iniziati, mi dicono di aver rilevato in corso d'opera difetti anche ai motoposizionatori o sensori e che ci vogliono ore di lavoro a macchina già semi-smontata e bla bla e quindi "che facciamo, proseguiamo o rimontiamo senza togliere i difetti ulteriori?" Non voglio essere in malafede ma per le diverse esperienze pregresse ci vado cauto.
    Curiosità: quando il display inizia a lampeggiare una volta acceso il quadro, in qualsiasi momento si prema il tasto Econ il tutto smette di lampeggiare (magari può risultare utile per qualcuno, non saprei...).
    Fatta nuova prova (temperatura esterna rilevata 24°) al massimo freddo: la ventola è immobile.
    Ora che ci penso è necessaria una precisazione: in VW, dopo aver appurato il difetto, hanno prelevato il gas, dicendo che era inutile farmi pagare una ricarica data la situazione (vabè, di mio, si sono presi quel poco che c'era). Penso quindi che sia normale che il compressore non giri in nessuna condizione...
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » sabato 20 giugno 2015, 16:18

    il problema sta, che se non si inserisce il compressore non ti parte il clima,come hai già fatto la prova nelle ore fresche diciamo così,i casi possono essere compressore rotto,oppure il sensore di temperatura esterna(ma in certi casi delle volte dovrebbe funzionare mentre altre no)
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 98
    Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da nonsolopolo » domenica 21 giugno 2015, 15:55

    xax ha scritto:il problema sta, che se non si inserisce il compressore non ti parte il clima,come hai già fatto la prova nelle ore fresche diciamo così,i casi possono essere compressore rotto,oppure il sensore di temperatura esterna(ma in certi casi delle volte dovrebbe funzionare mentre altre no)


    Premendo i tasti del clima per avere l'autodiagnosi, appare l'errore 2C6, che mi risulta corrisponda al motoposizionatore centrale.
    Quello che mi chiedo è se il lampeggio del display si riferisca a questo problema o magari anche all'eventuale valvola del compressore. In sostanza, il display per quali problemi può lampeggiare?
    Se, per esempio, non rileva guasti al compressore (d'altronde quando il precedente si era rotto, non avevo nessun lampeggiamento), procedendo per esclusione, devo pensare si riferisca solo al motoposizionatore e quindi procedo cambiando compressore (dando retta alla Vw) e motoposizionatore (affidandomi all'errore apparso in autodiagnosi)?
    O dovrei prendere in considerazione altro o pensare diversamente?
    Mi fiderei abbastanza della Vw se non fosse che non hanno rilevato il problema al motoposizionatore...però se il problema fosse stato solo questo, l'aria sarebbe dovuta uscire fredda almeno dalle altre bocchette...forse anche di problema alla valvola si tratta...
    Grazie, ho cercato di essere più breve, stavolta!
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » lunedì 22 giugno 2015, 21:30

    diciamo che nella tua polo e un po complicato,a trovare il problema,volevo chiederti se non o capito male hai il climatic?
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 98
    Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da nonsolopolo » martedì 23 giugno 2015, 9:33

    xax ha scritto:diciamo che nella tua polo e un po complicato,a trovare il problema,volevo chiederti se non o capito male hai il climatic?

    Ha il climatronic, quello totalmente automatico.

    Vorrei aggiungere qualche informazione riguardo il presunto errore rilevato in quella che ho chiamato (forse erroneamente) autodiagnosi:
    premendo simultaneamente il tasto ricicolo e l'econ appare si il codice 2C6 ma è anche vero che girando la manopola destra appaiono altri codici, tra cui 4F7 ecc. A questo punto mi chiedo se più che di errori si tratta di valori da poter settare; se quindi non fosse un errore, può darsi che alla Vw avevano effettivamente ragione a parlare solo di un difetto (valvola compressore).

    Correggimi se sbaglio, senza gas il compressore non dovrebbe partire affatto, giusto? Se dico bene, qualora ci fosse gas e non partisse allora si potrebbe affermare quasi con certezza che sia difettoso o rotto; ma se è vero che senza gas, come nel mio caso, rimane fermo anche fosse sano, si può verificare con il tester se sia effettivamente rotto o invece in buone condizioni?

    P.s. Non ho ben capito, a quale valvola fa riferimento Lenci (pag. 10 della presente discussione) e dove si troverebbe? La domanda complementare è la seguente: può l'elettrovalvola del compressore, se difettosa o guasta, determinare perdite di gas?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti