Problema climatizzatore
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » lunedì 13 luglio 2015, 18:20

    scusa se ti rispondo in ritardo,nel impianto clima o climatronic ci sono vari sensori può essere che hai un guasto al sensore o come vuoi chiamare valvola,non ti fa partire il compressore ,se porti il gas scarico dovrebbe accendere lo stesso ,secondo me hai un po di errori il tuo impianto entra in protezione chiedi la spesa
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 98
    Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da nonsolopolo » lunedì 13 luglio 2015, 21:57

    xax ha scritto:scusa se ti rispondo in ritardo,nel impianto clima o climatronic ci sono vari sensori può essere che hai un guasto al sensore o come vuoi chiamare valvola,non ti fa partire il compressore ,se porti il gas scarico dovrebbe accendere lo stesso ,secondo me hai un po di errori il tuo impianto entra in protezione chiedi la spesa


    Ciao, niente, alla diagnosi vw hanno fatto anche la ricarica (avevo meno di metà gas) ma il responso è stato ugualmente negativo, nel senso che dicono di aver rilevato difetto all'elettrovalvola del compressore.
    Con il vag com rilevo l'errore 898 le cui possibili cause date dalla ross-tech sono:
    compressor Regulating Valve (N280) faulty
    Heating/Climate Control Module (J301) faulty
    A questo punto non so, il primo è in linea con quanto mi hanno detto in vw, ma mi piacerebbe poter verificare di mio anche per evitare disagio al venditore di farmi sostituire, magari inutilmente, in garanzia, il compressore e sostenere io una spesa altrettanto inutile, qualora il problema sia j301.
    Attualmente non ho gas, perchè dopo aver fatto la ricarica di prova alla vw l'hanno recuperato, avendo rilevato il guasto all'elettrovalvola.
    Ma mi chiedo: posso verificare se il compressore è potenzialmente " in salute" anche senza la presenza di gas o devo per forza fare una ricarica (magari gettando al vento un bel po' di euro)?
    Viceversa, come si può capire se il difetto è il j301?
    Grazie.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » mercoledì 15 luglio 2015, 18:49

    fai cosi vai alla vw fatti fare una foto coppia dell impianto climatronic completto della tua vettura,fatti dire nel disegno dove e questa valvola come dicono l oro, individui per poi capire il guasto,per il compressore se non va dovrebbero dirtelo in vw ,dopo di che vai dal tuo venditore visto che e in garanzia sanno il pezzo da cambiare ma non spendere euri inutili nella ricarica fammi sapere
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 98
    Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da nonsolopolo » mercoledì 15 luglio 2015, 23:01

    xax ha scritto:fai cosi vai alla vw fatti fare una foto coppia dell impianto climatronic completto della tua vettura,fatti dire nel disegno dove e questa valvola come dicono l oro, individui per poi capire il guasto,per il compressore se non va dovrebbero dirtelo in vw ,dopo di che vai dal tuo venditore visto che e in garanzia sanno il pezzo da cambiare ma non spendere euri inutili nella ricarica fammi sapere


    Grazie xax, sono stato di nuovo dal meccanico di fiducia per accertare se il compressore girasse e se gli arrivasse corrente; di girare gira, la corrente gli arriva perchè in autodiagnosi le ventole girano e se gli arriva corrente vuol dire che non è la centralina; non attacca quando si accende il clima, quindi abbiamo dedotto che può essere solo l'elettrovalvola che è ad esso interna; fatta controprova da un centro specializzato per clima e risulta essere l'elettrovalvola.
    Sentito il venditore, mi ha detto si può cambiare solo l'elettrovalvola, anche se non è stato chiaro per telefono se intendesse cambiarla lui in garanzia (senza cambiare il compressore però) o se volesse dare ad intendere che dovrei sbrigarmela io, visto che "solo" di elettrovalvola si tratta...doveva richiamare, mancava il principale (cosi diceva) e non l'ha fatto. Vediamo domani.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » giovedì 16 luglio 2015, 10:49

    ciao nonsolopolo quindi il compressore funziona ma quando attacchi il clima no,a me e successo che quando accendo aria ac (la mia e climatic) il compressore a volte partiva e tutto funzionava ma solo nelle ore fresche,mentre nelle ore calde il clima non rinfrescava,e di conseguenza non partiva neanche il compressore,quindi la ventola esterna del radiatore non andava,il problema era il sensore evaporatore di temperatura che si trova dentro l abitacolo, ciao fammi sapere cosa risolvi
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • Giorgiobs
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: martedì 17 maggio 2016, 17:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giorgio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da Giorgiobs » martedì 17 maggio 2016, 18:12

    Anche la mia 9n ha il problema al clima,ovvero esce aria bollente quando non dovrebbe,portata in concessionaria mi hanno detto che sono i motoposizionatori,con relativo costo....
    Siccome la macchina e' del 2002 e l anno prossimo vorrei cambiarla ( new polo) il mio meccanico mi ha montato un rubinetto a sfera sul tubo che dovrebbe portare il liquido caldo del motore al radiatore x il riscaldamento ma nonostante il rubinetto sia chiuso il caldo esce ugualmente.
    Cosa ne pensate?
  • ciuko
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 18
    Iscritto il: domenica 11 gennaio 2009, 16:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da ciuko » venerdì 25 agosto 2017, 9:53

    xax ha scritto:ciao nonsolopolo quindi il compressore funziona ma quando attacchi il clima no,a me e successo che quando accendo aria ac (la mia e climatic) il compressore a volte partiva e tutto funzionava ma solo nelle ore fresche,mentre nelle ore calde il clima non rinfrescava,e di conseguenza non partiva neanche il compressore,quindi la ventola esterna del radiatore non andava,il problema era il sensore evaporatore di temperatura che si trova dentro l abitacolo, ciao fammi sapere cosa risolvi
    Ciao,

    la settimana prossima porto la mia vecchia polo a cambiare questo maledetto sensore.

    Finalmente ho trovato un elettrauto che mi fa il lavoro.

    Spero di risolvere, ho il problema che il condizionatore d'estate funziona solo la mattina presto e la sera tardi, quindi i sintomi dovrebbero essere gli stessi che evidenziavi tu.

    Incredibile come ci siano sempre più "finti" meccanici che non vanno oltre cambio filtri cambio lampadine cambio olio ... :009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite