Problema climatizzatore
  • kiaralor
    PINUP
    PINUP
    Messaggi: 8
    Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    nome: chiara
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: pisa
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da kiaralor » giovedì 31 maggio 2012, 10:16

    Ragazzzi siente grandi!!!!! avevo lo stesso identico problema: aria condizionata che funziona solo quando fa freddo! :011 . ho stampato le istruzioni, ho portato la macchina e le istruzioni al meccanico che, tempo 30 minuti, e per una spesa TOTALE di 50€ mi ha cambiato il pezzo!!!!!! Ora sembra che vada tutto bene..... ho passato due anni senza aria condiz, visto che in VW mi avevano detto che c'era da cambiare il compressore, tre motoposizionatori, e solo per questi ultimi avevano stimato una spesa di 300€ per i pezzi e 300€ di lavoro!!!!!!!
    MITICI! e Grazie ancora!
  • countach3
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.2
    moto: KTM adventure
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da countach3 » giovedì 31 maggio 2012, 16:28

    hahhahahha i "meccanici"....sempre onesti e con voglia di trovare il problema vero!!! :D
  • mons
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 9
    Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2012, 14:34
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo VW 1.4
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da mons » venerdì 27 luglio 2012, 7:11

    Ciao a tutti!

    Anche io CREDO di avere lo stesso problema. La mattina l'aria condizionata funziona, di giorno no.

    Come faccio ad essere sicuro che sia questo?

    Quindi la soluzione sarebbe andare in un'officina, dirgli che è il sensore e farglielo cambiare?
    Altrimenti con il fai-da-te sarebbe fattibile?! dove si trova 'sto sensore?
  • Avatar utente
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 645
    Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2011, 16:06
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da Hybrid Core » venerdì 27 luglio 2012, 17:00

    considera che prima avevo qualche problema in qunato mi "ritardava" il cambio di temperatura (io mettevo da calda a fredda e dovevo aspettare un pochino prima che cambiasse davvero). poi ha iniziato a funzionare l'aria condizionata fredda solo quando fuori non faceva molto caldo. vado in VW, attaccano il cavo alla centralina, la diagnosi dice che il sensore di temperatura dell'evaporatore non funziona e probabilmente il motoposizionatore caldo freddo ha qualche problema. Senza il sensore di temperatura il compressore dell'aria condizionata non parte... ho dovuto lasciargli la macchina per 2 giorni perche per cambiare quel sensore devono smontare tutta la plancia. ora la mia poletta funziona benissimo
  • countach3
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 13:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.2
    moto: KTM adventure
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da countach3 » lunedì 30 luglio 2012, 16:56

    Hybrid Core ha scritto:considera che prima avevo qualche problema in qunato mi "ritardava" il cambio di temperatura (io mettevo da calda a fredda e dovevo aspettare un pochino prima che cambiasse davvero). poi ha iniziato a funzionare l'aria condizionata fredda solo quando fuori non faceva molto caldo. vado in VW, attaccano il cavo alla centralina, la diagnosi dice che il sensore di temperatura dell'evaporatore non funziona e probabilmente il motoposizionatore caldo freddo ha qualche problema. Senza il sensore di temperatura il compressore dell'aria condizionata non parte... ho dovuto lasciargli la macchina per 2 giorni perche per cambiare quel sensore devono smontare tutta la plancia. ora la mia poletta funziona benissimo


    per la modica spesa di una polo usata....
  • Avatar utente
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 645
    Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2011, 16:06
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    R: Problema climatizzatore

    da Hybrid Core » lunedì 30 luglio 2012, 18:59

    Non ho pagato perché già a ottobre quando l'ho presa per un problema all'aria condizionata ci eravamo messi d'accordo che il costo della macchina includeva la riparazione dell'aria c. E la riverniciatura. Ha riconosciuto che il problema non era stato riparato al tempo

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
  • vincenzoquovadis
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 13
    Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 22:10
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n 1.2 40Kw
    Località: pro. di Bari
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da vincenzoquovadis » sabato 11 agosto 2012, 9:47

    Ciao a tutti...
    Grazie a Voi sono riuscito anch'io a cambiare il sensore antigelo g263.
    Effetivamente non è facilissimo, ma si riescie con una t20 ed un cacciavite.

    La guida in tedesco aiuta, ma la traduzione di google è pessima.
    Per chi vuole far da sè, vi racchiudo la sequenza,:

    Immagine

    1)smontare il connettore luci di stop sopra il pedale del freno
    2) bisogna ora smontare il "tubo" di areazione (n.19 in figura).Basta svitare l'unica vite con una chiave torx t20
    3)ora troverete su di voi una centralina con due connettori e relativi fasci di fili elettrici.
    Sfilate la centralina dal suo contentore, staccate i connettori, e mettete al sicuro la scatoletta.
    4)fin qui tutto facile, ora inizia il difficile.
    Dovete staccare l'involucro della centralina dal telaio.
    Ha due incastri di cui uno visibile, l'altro assolutamente inaccessibile.
    L'obiettivo è sganciare la clip visibile, per poi forzare l'altro punto di aggancio. Vi serve per questo un cacciavite per la clip, una volta liberata cercate di muovere la scatoletta per sganciare il secondo incastro. Molto probabile che lo rompete, ma non sarà niente di grave.
    5) liberata la scatola porta-centralina, potete spostarla in basso, in una zona che non dia fastidio, purtroppo non potete sfilarla totalmente, ho provato in tutti i modi ma non viene via.
    Ok, ora se notate in alto ci sono due fili verdi che escono da un connettore. E' il vostro sensore.
    Non bisogna staccare subito i fili, ma dovete prima tirare verso l'esterno il connettore, in modo che si tiri dietro il sensore.
    A questo punto sganciate i fili e tirate fuori il sensore.
    Inserite nel verso corretto il nuovo facendo attenzione a non danneggiarlo visto che lo spazio di manovra è veramente esiguo.Non mettetelo in sede, ma agganciateci prima i fili, poi lo inserite nella sua sede.

    Complimenti, avete risparmiato lo smontaggio del cruscotto..... :004
    Ora rimontate tutto e buon fresco
  • kiaralor
    PINUP
    PINUP
    Messaggi: 8
    Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 10:09
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    nome: chiara
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: pisa
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da kiaralor » domenica 23 settembre 2012, 15:40

    kiaralor ha scritto:Ragazzzi siente grandi!!!!! avevo lo stesso identico problema: aria condizionata che funziona solo quando fa freddo! :011 . ho stampato le istruzioni, ho portato la macchina e le istruzioni al meccanico che, tempo 30 minuti, e per una spesa TOTALE di 50€ mi ha cambiato il pezzo!!!!!! Ora sembra che vada tutto bene..... ho passato due anni senza aria condiz, visto che in VW mi avevano detto che c'era da cambiare il compressore, tre motoposizionatori, e solo per questi ultimi avevano stimato una spesa di 300€ per i pezzi e 300€ di lavoro!!!!!!!
    MITICI! e Grazie ancora!


    Confermo! ora posso finalmente dire: Problema risolto!!!! :003
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » martedì 6 novembre 2012, 21:07

    concordo conte, hai dimenticato un piccola cosa staccare i cavi della batteria per non fare errore nella centralina :)
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » domenica 9 dicembre 2012, 1:22

    kiaralor ha scritto:
    kiaralor ha scritto:Ragazzzi siente grandi!!!!! avevo lo stesso identico problema: aria condizionata che funziona solo quando fa freddo! :011 . ho stampato le istruzioni, ho portato la macchina e le istruzioni al meccanico che, tempo 30 minuti, e per una spesa TOTALE di 50€ mi ha cambiato il pezzo!!!!!! Ora sembra che vada tutto bene..... ho passato due anni senza aria condiz, visto che in VW mi avevano detto che c'era da cambiare il compressore, tre motoposizionatori, e solo per questi ultimi avevano stimato una spesa di 300€ per i pezzi e 300€ di lavoro!!!!!!!
    MITICI! e Grazie ancora!


    Confermo! ora posso finalmente dire: Problema risolto!!!! :003

    non preocuparti e dovere aiutarci :003 :043
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 277
    Iscritto il: domenica 4 novembre 2012, 21:47
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da xax » sabato 16 febbraio 2013, 0:51

    e a dire che nel disegno, che il sensore evaporatore e rafigurato non sta proprio da quella parte ,quando lo smontai la direzione e piu in basso e sulla sinistra il disegno pressa poco ti fa intuire dove e sensore cattivo :013
    :010
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • Avatar utente
    KipKilligan
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 450
    Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 17:46
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Problema climatizzatore

    da KipKilligan » mercoledì 17 aprile 2013, 9:21

    Rileggendo questo topic alcune cose non mi tornano...mi spiego meglio :
    alla vw mi hanno detto che oltre ad essere partito il solito motoposizionatore c'è da cambiare anche l'intero compressore del clima!! :011
    Tutto questo per la modica cifra di 8/900 € (ho il preventivo adesso non mi ricordo con precisione).
    Ovviamente gli ho salutati :030
    Ecco, ma da alcune vostre esperienze mi pare di capire che cambiando solo ed esclusivamente il sensore si risolve il problema, o sbaglio ?
    Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni perchè farmi un'altra estate al forno no :013

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti