Problema catena distribuzione..HELP!!!
  • Anto
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 12 9n
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Problema catena distribuzione..HELP!!!

da Anto » mercoledì 8 giugno 2011, 15:41

Salve ragazzi..Giorni fa la mia Polo 1.2 12V non partiva piu dopo che l'avevo lasciata perfettamente funzionante...
    quindi ho dovuto chiamare il carrattrezzi e portarla in officina.
    Premetto che l'officina non è di fiducia ma ho preferito portrla in una officina autorizzata VW..
    Il giorno seguente mi chiamano dall'ooficina e mi dico che è fuori fase e che va comprato il kit distribuzione, e in pratica mi hanno spiegato che questo modello di Polo 1.2 12V benzina fino al 2003 (se non dico assurdità) presenta questo difetto di fabbrica..

Quindi concludendo , mi hanno chiesto per ripararla la bellezza di 700 euro..
    Ora io chiedo a voi , questo è un prezzo buono considerando che il kit( a quanto dice il meccanico) costa 500 euro?
    E poi questo modello è vero che ha la catena di distribuzione e non la cinghia ?..Perchè in giro sul web c'è chi dice di no e c'è chi dice di si.
    Infine se è vero che ha la catena , quest'ultima com'è che si è rotta ?Cioe rompendosi non doveva fare un macello alla macchina?alla fine in che cosa consiste sto difetto di fabbrica?

Grazie in anticipo!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

Re: Problema catena distribuzione..HELP!!!

da gringo14 » mercoledì 8 giugno 2011, 21:13

Purtroppo aimè devo confermarti tutto!!! :012
    La Polo 1.2 ha questo difetto e tra l'altro a quanto pare anche sostituendo il kit non è detto che non ti si ripresenti dopo qualche anno lo stesso problema..... :012 La distribuzione di quel motore è a catena, e tu pensi "non si cambia mai" ma in realtà non è la catena che salta ma è un altro particolare che la fa saltare di qualche dente..... (non ricordo di che si tratta però).... I prezzi non li conosco onestametne, sulla mia il preventivo (poi ho avuto lo sconto) era di 500€ sotanto di pezzi, e la manodopera in VW costa circa 45€ l'ora, ci può stare......
    Non sei l'unico caso.... Sul forum sono stati molti ad aver avuto questo problema! :011
  • Anto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Anto » mercoledì 8 giugno 2011, 21:23

Azz quindi col kit non è detto ceh non ricapiti andiamo bene!!! :041 ...e meno male che ha la catena :003 ..

Cmq si avevo visto un esploso su pdf del motore in cui si parlava di questo problema e ance se studio ingegneria meccanica non ci ho capito molto..quello che sono riuscito a capire (non vorrei dire boiate) e che si consumano i denti non della catena in se stessa ma di un altra catena , posta sul albero , che ingrana con la catena di distribuzione...RIPETO SONO MIE CONSIDERAZIONI !!!! :016

Quindi mi posso mettere l'anima in pace aprire il portafogli e sgancire i soldini..

Tanto per la cronaca la macchian ha gai 110000 KM , spero che si ripresenti il problema fa altri 110000..cosi l'avro gia cambiata..

Comunque grazie tante per la risposta..
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Contatta:

da cato tuning » giovedì 9 giugno 2011, 11:16

dovrebbe essere il tendicatena (assomiglia molto al pignone di una moto) che col tempo si consuma e fa scavallare la catena....
  • Anto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Anto » martedì 14 giugno 2011, 10:39

Finalmente la poletta è tornata alla base..Sembra nuova xD...Comnque il preventivo iniziale era di ben 853 euro poi scontato mi è venuto 700 euro ...
    alla fine non credo sia molto visto e considerato ceh era officina vw..

Quindi tutto risolto, si può chiudere questa discussione.