Problema per ora IRRISOLVIBILE....aiuto!
  • paolo821
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9N 1.2
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Problema per ora IRRISOLVIBILE....aiuto!

da paolo821 » martedì 7 giugno 2011, 21:01

Ciao a tutti,

Scrivo per condividere con voi un malfunzionamento della mia macchina, una polo 9n 1.2 12 V, e per chiedere consigli/soluzioni.

La macchina è del 2004, comperata usata nel 2008 a 40000 km e successivamente trasformata a GPL.
    Tutto è andato bene per i primi 25000 km, poi l'auto a iniziato a partire a 2 cilindri ( per pochi secondi all'avvio ) e con ilpassare dei giorni ha iniziato a strappare sempre di più ( maggiormente in accelerazione ed in salita ) fino a diventare quasi inutilizzabile, e si accende la spia gialla di malfunzionamento del motore.

Il calvario dura da un paio di anni!!!! ora siamo a 108000 km

in pratica l'officina ( passate 3 diverse finora ) riscontra sempre il medesimo errore:

mancata accenzione cilindro 2 .

una volta cancellato il problema dalla memoria la macchina và un pò meglio salvo il ripresentarsi del problema in un paio di giorni, se non un paio di ore.

se si invertono bobine o candele tra i cilindri la macchina dà semprelo stesso errore, sempre cilindro 2!!!

Ho cambiato bobime e candele e la macchina è andata bene per 4-5 mesi, poi il problema è tornato.
    Di recente ho verificato che cambiando tutte e tre le candele l'auto va bene per circa 2-3 mesi, poi si ricomincia, mentre se cambio solo la candela al cilindro 2 l'effetto benefico dura 2-3 settimane.

L'impianto GPL non è perchè è stato cambiato integralmente in garanzia, senza benefici.

Nota dolente: la macchina consuma liquido di raffreddamento circa 1 cm della vaschetta in 1 mese, ma la prova di compressione è ok, quindi non sembra esserci elevato trafilamento in un cilindro...

A qualcuno è mai successa una cosa del genere?
    al momento stò sostituendo candele ogni 2-3 mesi circa e vorrei trovare una soluzione...
    ....help please
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

Re: Problema per ora IRRISOLVIBILE....aiuto!

da gringo14 » mercoledì 8 giugno 2011, 21:18

Guarda onestamente non so quale sia il tuo problema..... :011 Però credo che la macchina abbia percorso molti più km di quanto ne segna il tachimetro...... Hai provato per un po' comunque ad usarla soltanto a benzina????? So che serve a poco, ma almeno così escludi totalmente che la colpa possa essere di un qualsiasi componente dell'impianto GPL.....
    Come sta messa a livello di "catena di distribuzione"???? (questo motore ha dei difetti, ho appena scritto un messaggio in un altro post).....
  • Anto
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 12 9n
    nome: Antonio
    Contatta:

da Anto » mercoledì 8 giugno 2011, 21:30

Confermo quanto detto da Gringo..Io la mia polo lo vista non partire piu dalla sera alla mattina..e nei giorni precedenti mi dava segni, la sentivo meno prestate del solito sia in ripresa che in allungo..

Portata in officina hanno fatto al diagnosi segnava anche a me cilindro 2 , hanno sotituito le candele e tolto l'errore ma restava semrep il cilindro 2...
    POi mi hannno detto chiaramente che la distribuzione era andata a farsi benedire..
    Quindi prova a verificare anceh questa ipotesi della distribuzione..
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Contatta:

da cato tuning » giovedì 9 giugno 2011, 11:13

malfunzionamento cilindro 2 è successo anche a me qualche mese fa e le soluzioni non sono tante, o candele, o bobina, o iniettore
    quelle son le cose... a me era partita una bobina, cambiata quella sistemato tutto, a te non vorrei fosse un ineittore..
    escludo che che la catena si rovini per un guasto del genere
    potrebbe essere un problema di centralina ma non credo,se dici che inverti le bobine e sempre cilindro 2 credo che possa essere un iniettore, controllato che tutti i cablaggi e spinotti siano integri?
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco

da MyEvo » lunedì 13 giugno 2011, 20:36

A me dava problema e mancata accensione al cilindro 2 (Benzina però) e la causa era il bulbo delle temperatura. Il sensore era andato a quel paese, mandava segnali Random alla centralina la quale, decideva altrettanto a Random cosa e come accendere...EPC e C.Engine entrambi accesi!
  • paolo821
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolo821 » lunedì 13 giugno 2011, 21:25

Ciao e grazie per le risposte!!!

Se la macchina abbia più km di quelli che segna non lo so...il fatto è che finchè il problema non si presenta, il motore va benissimo....poi d'un tratto la mattina dà qualche tremolio alla partenza..la mattina dopo parte a 2 cilindri per qualche secondo..e il giorno dopo inizia a strappare in accelerazione o in salita, poi cambio 1 candela e per 2 settimane và benissimo....

La catena di distribuzione a controllo visivo da parte del meccanco è ok....però alla messa in moto capita spesso di sentire in trrrrrr, che dovrebbe essere il classico rumore della catena lenta....

Provato a cambiare anche il bulbo.....nn è cambiato nulla....

E' possibile che sia il debimetro che non funzioni bene, e di conseguenza arrivi una miscela troppo magra o secca che rovini le candele....però perchè senpre il cilindro 2...?

Ciao e grazie
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Ramon » lunedì 13 giugno 2011, 22:02

Iniettore del GPL, fidati...
    Ho un impianto a metano e ho avuto lo stesso problema per un po' di tempo pure io...
    ho cambiato cadnele, girato bobine, azzerato errori in centralina a non finire.
    Poi finalmente ho sostituito l'iniettore del cilindro maledetto et voilà, il problema non si è mai più presentato....
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it
    _______________________________________________________________________________

Immagine Immagine

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
  • paolo821
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolo821 » lunedì 13 giugno 2011, 22:06

Già fatto, cambiati tutti e 3 gli iniettori gpl ... nulla di fatto
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Contatta:

da cato tuning » martedì 14 giugno 2011, 11:20

quel trrrrr è il motorino d'avviamento....a me lo fa se lascio la macchina ferma diversi giorni, se fosse la catena come pensi te adesso saresti gia dal meccanico
  • paolo821
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolo821 » martedì 14 giugno 2011, 19:26

Ciao a tutti,

Oggi, visto l'inizio dei problemi( a 3 settimane dalla sostituzione delle 3 candele ), ho smontato2 candele per invertirle:

quella del cilindro 2, dove in centralina viene registrata la mancata accensione, ha la parte in ceramica sotto l'elettrodo ingiallita, e la parte metallica esposta alla camera di scoppio molto nera....allego un'immagine ( la candela del cilindro 2 è quella di destra.

Che dite?

Ciao e grazie
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Ramon » mercoledì 15 giugno 2011, 8:30

paolo821 ha scritto:Ciao a tutti,

Oggi, visto l'inizio dei problemi( a 3 settimane dalla sostituzione delle 3 candele ), ho smontato2 candele per invertirle:

quella del cilindro 2, dove in centralina viene registrata la mancata accensione, ha la parte in ceramica sotto l'elettrodo ingiallita, e la parte metallica esposta alla camera di scoppio molto nera....allego un'immagine ( la candela del cilindro 2 è quella di destra.

Che dite?

Ciao e grazie

Non c'è l'immagine... :023
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it

Immagine Immagine

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
  • paolo821
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolo821 » mercoledì 15 giugno 2011, 19:46

Non riesco ad inserirla....

"Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto"....bah