da paolo821 » martedì 7 giugno 2011, 21:01
Ciao a tutti,
Scrivo per condividere con voi un malfunzionamento della mia macchina, una polo 9n 1.2 12 V, e per chiedere consigli/soluzioni.
La macchina è del 2004, comperata usata nel 2008 a 40000 km e successivamente trasformata a GPL.
Tutto è andato bene per i primi 25000 km, poi l'auto a iniziato a partire a 2 cilindri ( per pochi secondi all'avvio ) e con ilpassare dei giorni ha iniziato a strappare sempre di più ( maggiormente in accelerazione ed in salita ) fino a diventare quasi inutilizzabile, e si accende la spia gialla di malfunzionamento del motore.
Il calvario dura da un paio di anni!!!! ora siamo a 108000 km
in pratica l'officina ( passate 3 diverse finora ) riscontra sempre il medesimo errore:
mancata accenzione cilindro 2 .
una volta cancellato il problema dalla memoria la macchina và un pò meglio salvo il ripresentarsi del problema in un paio di giorni, se non un paio di ore.
se si invertono bobine o candele tra i cilindri la macchina dà semprelo stesso errore, sempre cilindro 2!!!
Ho cambiato bobime e candele e la macchina è andata bene per 4-5 mesi, poi il problema è tornato.
Di recente ho verificato che cambiando tutte e tre le candele l'auto va bene per circa 2-3 mesi, poi si ricomincia, mentre se cambio solo la candela al cilindro 2 l'effetto benefico dura 2-3 settimane.
L'impianto GPL non è perchè è stato cambiato integralmente in garanzia, senza benefici.
Nota dolente: la macchina consuma liquido di raffreddamento circa 1 cm della vaschetta in 1 mese, ma la prova di compressione è ok, quindi non sembra esserci elevato trafilamento in un cilindro...
A qualcuno è mai successa una cosa del genere?
al momento stò sostituendo candele ogni 2-3 mesi circa e vorrei trovare una soluzione...
....help please