1.4 TDI lunatico (potenza motore)
  • army86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

1.4 TDI lunatico (potenza motore)

da army86 » mercoledì 26 gennaio 2011, 22:19

Ciao a tutti,
    da tempo ho notato che la mia auto è un pò lunatica, possiedo una Polo 1.4 TDI 75 CV.
    Avvolte ha un ottimo sprint (ovviamente per i cavalli che ha) ed altre sembra che non ne voglia sapere di andare.
    Noto soprattutto dei ritardi di risposta in accelerazione (che normalmente hanno i TDI se pur per pochissimo tempo). Parlo di un ritardo almeno mi sembra, della turbina che sembra ritardare nel prendere potenza.
    Poi a freddo praticamente il problema si accentua maggiormente.
    Volevo sapere se alcuni di voi ha lo stesso problema e se c'è qualcuno che sa come risolverlo.
    Grazie mille anticipate e complimenti ancora per il sito e per i suoi utenti siete davvero unici............... :tunz
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

Re: 1.4 TDI lunatico (potenza motore)

da gringo14 » giovedì 27 gennaio 2011, 6:52

I filtri sono tutti ok??? Da quanto non li cambi???
    Il debimetro????
    Quanti km ha la macchina???
    nic81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 TDI
    Contatta:

da nic81 » giovedì 27 gennaio 2011, 10:10

I nostri TDI sono soggetti a questi cambiamenti.Io ci sono abituato:quando l'aria è molto umida va fiacco,viceversa se l'aria è secca va da Dio...
    Quanti km hai su?Se hai molti km prova a cambiare il debimetro se non l'hai già fatto.
    Ps un consiglio:non tirare il motore nei primi minuti di funzionamento,(io attendo sempre che la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento arrivi a 90°)dai il tempo all'olio di riscaldarsi ed alle parti meccaniche di assestarsi,durerà tutto di più :023 .
  • army86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da army86 » giovedì 27 gennaio 2011, 13:10

La mia auto ha 206.000 Km ed è del 2002, ho eseguito tutti i tagliandi nelle scadenze previste e senza risparmi sui ricambi ecc...
    L'unica cosa che non ho controllato è il debimetro,
    se fosse quello a quanto ammonta la spesa per la sostituzione?
    Io sto molto attento a non superare i 1500 giri quando l'auto è fredda ed attendo sempre che arrivi a 90° prima di sgasare...
    noto anche che quando guido un pò sportivo (tiro un pò di più le marce) noto un leggero calo di prestazione, invece quando vado tranquillo e poi do una sgasata sembra che abbia più grinta... del solito....
    non so :009
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 27 gennaio 2011, 13:33

Se non l'hai cambiato mai è di sicuro il debimetro il problema...... :023
    Ti è mai successo qualcosa alla pompa tandem??? A quel chilometraggio generalmente può dare le dimissioni anche quella..... e credo pure che una mezza revisione alla turbina ci starebbe tutta (ma se i meccanici ti dicono che è ancora buona è inutile spendere soldi!!! :023
    Per il debimetro potresti anche montartelo da solo, è molto facile.... Si trova su internet dalla germania anche a 60€ circa.... Altrimenti in VW penso che se ne vada il doppio piu o meno! :023
    Complimenti per il chilometraggio raggiunto!!! :004
  • army86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da army86 » giovedì 27 gennaio 2011, 15:36

ehehhee l'auto la uso soprattutto per viaggiare e si vede... ci sono tantissimi nel forum che hanno la stessa età della mia auto ma hanno 60 70 o 80.000 chilometri non so come facciano la usano la domenica :005 .
    Per il resto penso proprio di cambiare il debimetro. Per quanto riguarda la pompa non ho avuto mai problemi (tocchiamo ferro ovviamente).... :016
    La revisione alla turbina quanto costa?? Non penso di farla ma è giusto per avere un'idea... Però mi sa che se la turbina non va tanto bene forse la carenza di potenza dovrebbe essere maggiore... quali sono i sintomi?
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 31 gennaio 2011, 16:51

nino hai il terrore della tandem eh :D
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 31 gennaio 2011, 17:51

io cambierei il debimetro e per ora non mi preoccuperei troppo delle altre cose... se trattata bene, appunto senza accelerate a freddo, la turbina va tranquillamente...
    il debimetro in conce costa 280€ nuovo :$$ e 140€ di rotazione...
    io ho preso il pierburg (LINK) e dopo circa 25.000km va che è una favola (in totale ne ho 173.000)
    Work in progress :mura
  • army86
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da army86 » martedì 1 febbraio 2011, 9:29

Grazie mille per la risposta ragazzi... :041
    quando andrò dal meccanico e cambierò tutto vi farò sapere ma ormai se ne parla a pasqua...
  • Hendel
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO
    nome: Danilo
    Contatta:

da Hendel » martedì 21 giugno 2011, 11:00

Buongiorno, scusate l'intromissione, sono registrato da un pò ma ho sempre letto senza partecipare attivamente.
    Utilizzando la ricerca nel forum ho trovato questa discussione, che capita a pennello proprio perchè la mia piccolina ha lo stesso identico problema di "lunaticità".
    Leggo che i problemi potrebbero essere il debimetro o la turbina da rivedere... attualmente ho 113.000 km e non ho mai sostituito nè l'uno nè l'altra... l'unico "problema" che avevo avuto (sostituito con una spesa di un centinaio di euro) era una specie di sensore di posizione dell'albero a camme (mi pare che il meccanico l'avesse descritto così) il qualche non trasmetteva correttamente all'auto la posizione dell'albero.
    Dite che sarebbe il caso di sostituire il debimetro? (che non so manco cosa/dove sia)
    Effettivamente ho notato che quando il tempo è secco la macchina va molto meglio, ma non sono sicuro che i problemi siano solamente atmosferici :003

Grazie a tutti
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 21 giugno 2011, 12:21

Beh credo che a quel chilometraggio il debimetro abbia parecchie possibilità di essere arrivato all'ammazza caffè! Io proverei a sostituirlo, di certo male non gli farà se non è stato mai fatto..... :023 Il debimetro lo trovi seguendo il tubo in plastica flessibile che esce dall' AirBox e va verso la valvola EGR :023 si trova in pratica tra il filtro dell'aria ed il coprimotore e lo riconosci perchè c'è attaccato un connettore elettrico!!! Si smonta con una trox T20 se non ricordo male (io non l'ho mai fatto) :023
  • Hendel
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO
    nome: Danilo
    Contatta:

da Hendel » martedì 21 giugno 2011, 20:06

gringo14 ha scritto:Beh credo che a quel chilometraggio il debimetro abbia parecchie possibilità di essere arrivato all'ammazza caffè! Io proverei a sostituirlo, di certo male non gli farà se non è stato mai fatto..... :023 Il debimetro lo trovi seguendo il tubo in plastica flessibile che esce dall' AirBox e va verso la valvola EGR :023 si trova in pratica tra il filtro dell'aria ed il coprimotore e lo riconosci perchè c'è attaccato un connettore elettrico!!! Si smonta con una trox T20 se non ricordo male (io non l'ho mai fatto) :023

Probabilmente è una stupidata ma preferisco comunque non fidarmi della mia manualità :005