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LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 17:12
da los@rt
Se faccio un elenco di tutti i problemi riscontrati molti, soprattutto chi si è iscritto da poco in questo forum, penseranno che scherzi. Questa volta non si è rotta la testata, o l'albero a camme, o qualche pompa varia..ma..

allora il problema riscontrato è calo consistente di liquido refrigerante (anche dopo pochissimo km).
In particolare la perdita è nel tratto del circuito all'interno dell'abitacolo, nel tratto che porta il liquido al radiatore che fa funzionare il riscaldamento. Probabilmente è proprio il radiatore a perdere.

Secondo voi, anche sbirciando in elsawin, bisogna smontare tutto il cruscotto? mi conviene buttarla la polo??

Vi ringrazio

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 17:39
da pariduzz86
los@rt ha scritto:mi conviene buttarla la polo??

NO, ma falla benedire :044

cmq si per accedere allo scambaitore di calore devi smontare completamente tutto il cruscotto e il clima... ma sei sicuro che è li la perdita? hai trovato tracce di liquido dentro l'abitacolo? :017

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 0:42
da los@rt
pariduzz86 ha scritto:
los@rt ha scritto:mi conviene buttarla la polo??

NO, ma falla benedire :044

cmq si per accedere allo scambaitore di calore devi smontare completamente tutto il cruscotto e il clima... ma sei sicuro che è li la perdita? hai trovato tracce di liquido dentro l'abitacolo? :017

il meccanico ha detto così.. ha visto fuoriuscire il liquido dai 2 tubi che vanno all'interno dell'abitacolo ..

e mi ha detto che se bigonatogliere tutto il cruscotto..beh la spesa sarà ingente! molte ore di lavoro..

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:27
da kynyo
strana sta cosa.....mmhmhmhmhm..... :017 :012

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:29
da pariduzz86
bè se esce dai tubi che VANNO dentro l'abitacolo magari meglio prima verificare che la perdita non sia dal lato motore di questi 2 tubi che se non sbaglio dovrebbero avere 2 guarnizioni o tenute... altrimenti se sarebbe dentro l'abitacolo da fuori non si dovrebbe vedere niente dato che c'è una paratia "stagna" dove passnao i tubi

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:32
da los@rt
kynyo ha scritto:strana sta cosa.....mmhmhmhmhm..... :017 :012


qualcosa non torna?? cosa?
Io sono un gran ignorante in merito, se conosco la macchina è per via delle sostituzioni di parti meccaniche nel corso degli anni :)

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:36
da los@rt
pariduzz86 ha scritto:bè se esce dai tubi che VANNO dentro l'abitacolo magari meglio prima verificare che la perdita non sia dal lato motore di questi 2 tubi che se non sbaglio dovrebbero avere 2 guarnizioni o tenute... altrimenti se sarebbe dentro l'abitacolo da fuori non si dovrebbe vedere niente dato che c'è una paratia "stagna" dove passnao i tubi


Infatti.. non ho avuto modo di controllare all'interno dell'abitacolo finora.. anche perchè a casa mia ha sempre diluviato. In vw mi hanno detto che la rottura di questo radiatore cmq non è un problema diffuso nelle polo.. vedremo.. vi terrò aggiornati :039

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:58
da TheDoCtoR
ad un amico con la 206 è successa la stessa cosa, hanno dovuto smontare tutta la plancia e cambiare il pezzo...totale spesa 250€ :013

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 18:03
da vitus
quoto in pieno paride e antonio...
forse sono solo i tubi ma è strano...
io l'ho fatto diverse volte questo lavoro (mai su una polo xrò!!!!), il prezzo x la nostra manodopera (mia e dell'elettrauto con cui collaboro) si aggira attorno ai 150/200 quindi nn dovrebbe allontanarsi molto da quello che è poi il ricarico del mecca (è un lavoraccio, te l'assicuro, ma nn sono moltissime ore di manodopera, massimo 6 smonta,cambia e rimonta)..

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 18:59
da los@rt
ringrazio tutti in particolare pariduzz, ora in vw controlleranno proprio quelle guarnizioni, poichè è da lì che c'è la perdita. Io spero che sia effettivamente così, anche perchè sarà per la complessità del cruscotto della 9n..ma mi han sparato proprio 8 ore di manodopera. (e in vw la manodpera è cara.. dalle mie parti dai 48 ai 55 euro. Più iva.)

:006

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 19:47
da pariduzz86
los@rt ha scritto:ringrazio tutti in particolare pariduzz, ora in vw controlleranno proprio quelle guarnizioni, poichè è da lì che c'è la perdita. Io spero che sia effettivamente così, anche perchè sarà per la complessità del cruscotto della 9n..ma mi han sparato proprio 8 ore di manodopera. (e in vw la manodpera è cara.. dalle mie parti dai 48 ai 55 euro. Più iva.)

:006

meglio... molto meglio...
cmq ho cercato un pò meglio e forse c'è il metodo per verificare se il radiatore interno perde...
smonti il tunnel centrale e le 2 mensoline sopra il vano piedi... dovresti riuscire a vedere la parte bassa del corpo princiale del clima, sganci i gancetti che tengono la vaschetta inferiore e la rimuovi... da li dovresti vedere il radiatorino...
però se ora la macchina è in conce lascia fare a loro... non credo ti permettano di farlo

Re: LIQUIDO REFRIGERANTE: rottura radiatore interno

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 18:36
da los@rt
allora..

oggi sono andato a ritirare la polo.. sembra che abbiano risolto il problema, sostituendo le due guarnizioni circolari.. spesa 148,00 €... praticamente 3 ore di lavoro..