problemino alla partenza ... cambio batteria ..
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

problemino alla partenza ... cambio batteria ..

da fabi3tto » domenica 28 novembre 2010, 22:21

:017

è da un po di giorni che controllo la cosa..

in pratica se non uso la makkina per tipo 2-3 gg (e ora comincia a tirar il vero freddo qui) alla prima accensione fatica un po ad accendersi... parte subito sempre al primo colpo..ma ci mette quel secondo in piu sentendosi un po di fatica... tra l'altro sembra farmi contatto con qualche spia a volte... che mi fa intravedere e poi cmq mi toglie...e rimangono tutte spente come normale che sia (ma questo mi sa proprio di falso contatto dovuto a questo affaticamento)...

se poi uso la makkina, e mettiamo caso la tengo ferma poi per 3-4 ore e la riaccendo nessun problema...
    idem se lo rifaccio insomma dopo aver percorso alcuni km...o cmq averla usata un poko...

la batteria ha gli anni dell'auto :003 spero sia lei il problema...
    almeno usando un po di logica io credo sia sua la colpa... posso capirlo in qualche modo ? la faccio controllare da un elettrauto ? il vag non mi pare dica qualcosa vero ?
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: problemino alla partenza ...

da kynyo » domenica 28 novembre 2010, 22:44

Fabio.....è la batteria.....mi sa che lentamente sta tirando le cuoia...... :003
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » domenica 28 novembre 2010, 23:01

invece io credo non sia la batteria... l'anno scorso la cambiai per lo stesso motivo perchè temevo che il gelo la finisse ad uccidere e rimanessi a piedi... invece cambiata batteria e questa cosa è rimasta... identica sintomatologia... quel secondo in + per accendersi a freddo e spia ABS o freni gialla che si accende nell'istante dell'avviamento... cmq trascorso un annetto e la macchina con la batteria nuova si avvia sempre allo stesso modo ma si avvia cmq al primo colpo... alla fine ci ho rinunciato a capire cosasia finchè non ci saranno sintomi + evidenti... perchè così c'è davvero da ricontrollare tutto...
    Work in progress :mura
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » domenica 28 novembre 2010, 23:21

azz... eppure dovrebbe essere la batteria cavolo :s

strano :( .. non mi piacciono ste cose però..ma se mi dici cosi evito di star a cambiare la batteria a meno che nei prossimi giorni non decida di abbandonarmi completamente...per sicurezza giro cmq gia da tempo sempre con i cavi in makkina

eppure fino a qualche sett fa non l'aveva mai fatta una cosa cosi..
    percarità non mi preoccupa piu di tanto se non peggiora però preferirei che non ci fosse proprio..
    per le spiee che si accendono invece credo paride che sia solo questione di falso contatto dovuto alla partenza "difficoltosa" ..

cos'altro si potrebbe controllare cmq ?
    a breve devo fare l'olio freni magari faccio dare un'occhio altrove anche
    Immagine
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » domenica 28 novembre 2010, 23:28

ciao, mi faceva uguale, l'anno scorso a dicembre, era la batteria stanca, l'ho cambiata il mese scorso che ancora funzionava ma a volte nelle partenze rimaneva accesa anche la spia dello sterzo, ora tutto ok, parte che sembra un frullatore.. :003
    visto che tieni i cavi potresti provare a passare l'inverno ma al prossimo novembre sicuro la cambi..
    se la cambi subito per 5-6 anni sei a posto fai i conti :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » domenica 28 novembre 2010, 23:56

mmm insomma sono confuso ahahah

domani quasi quasi provo a vedere se l'elettrauto riesce a dirmi come sta messa..
    alla fine ha 7 anni sta batteria..credo di essere tra i piu vecchi qui dentro con la stessa batteria originale
    Immagine
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 29 novembre 2010, 5:20

ragazzi non capisco come mai ma mi sono sono accorto di aver sbagliato la sezione ahahah
    mi auto-sposto il topic :)
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 29 novembre 2010, 7:01

Se è la batteria te ne accorgi ascoltando BENE come gira il motorino.... Se gira "più lento" del solito è quasi sicuramente lei la colpevole....
    Ad ogni modo non vedo un nesso fra la partenza "affaticata" ed un "falso contatto" relativo alle spie :017 Il falso contatto se c'è c'è sempre e non soltanto in coincidenza con la partenza "affaticata", e comunque ti segnerebbe qualcosa facendo la diagnosi.... Nel caso queste spie tardassero a spegnersi, io diarei la colpa ad un "prolungamento del ceck" dovuto allo sbazo di tensione a cui è sottoposto l'impianto mentre metti in moto)...
    Una diagnosi con il VAG ad ogni modo la farei, se la batteria va sotto tensione te lo segna sul modulo 9 (e/o 19 :023 ).... Le candelette come stanno??? Col freddo c'è più bisogno di loro e potrebbe anche dipendere dalla loro inefficienza se parte male.....
    Ripeto, senti come gira il motorino, l'elettrauto o sta bene o non sta bene la batteria di sicuro ti dirà di cambiarla, convincendoti anche del fatto che la batteria ha già i suoi anni.... Per quanto mi riguard se la batteria è ancora buona io non la cambierei.... La mia macchina ha 5 anni e la mia batteria ne ha prese di batoste, anche troppe, e nonostante tutto, adesso che ho risolto il mio problema (che me la faceva scaricare) è ancora lì..... Certo, a mio parere non parte benissimo (in confronto a come gira il motorino d'avviamento della 9n3 della mia ragazza) ma questo lo ritengo un problema della mia batteria che (non so come mai) è più piccola, ha 61Ah (tu dovresti avere la 70) ed ha uno spunto minore.....
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 29 novembre 2010, 9:30

quoto nino... la mia batteria pure di 7 anni ora che l'ho smontata l'ha usata pure mio padre per mettere in moto un gruppo elettrogeno di quelli industriali che in genere usano batteria da 100Ah... per quello dico che me ne sono pentito... sarà che al tempo la VW montava batterie di altissima qualità...
    cmq nino sai che alle candelette non ci avevo mai pensato? :017 pure avrebbe un senso se sarebbero loro perchè appunto il "problema" si presenta al 90% quando fa freddo...
    magari fabio prova a farti controllare prima quelle... e metti cmq da parte un 80€ per la batteria nuova con il freddo non si sà mai che in un invernata ti muore
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 29 novembre 2010, 9:36

Beh sono contento di aver avuto una buona idea nell'evidenziare le candelette come possibile problema.... Ci sono macchine che le sostituiscono così a bassi chilometraggi, mentre a quanto pare sulle nostre non si è mai sentio un problema del genere, ma magari con un po' di km alle spalle e col freddo quando realmente si ha bisogno delle candelette la loro inefficienza si fa sentire! :023
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 29 novembre 2010, 9:38

bè si ci sono motori tipo il vecchio 1.9 td dei vari furgoni fiat che anche quando fa caldo se non le tieni in preriscaldamento per almeno 10 secondi non parte proprio il motore
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da fabi3tto » lunedì 29 novembre 2010, 15:28

nino, un ritardo del ceck o cmq un suo prolungamento lo escluderei perchè il ceck lo fa e lo conclude perfettamente come sempre.. sono spie che si intravedono... o cmq non si accendono e restano fisse e non fanno nessun bip
    per quanto riguarda l'affaticamente difatti il rumore è come se il motorino girasse lento.. per poi riprendersi subito...

ora cmq vado a fare la diagnosi
    Immagine