Salve a tutti
ho una Polo 9n TDI 101CV del 2003 (115000Km) che guida prevalentemente mia moglie (io ho una Golf 2.0 TDI DSG
); Ogni tanto però la prendo per attività di manutenzione varie ( controllo livelli, sostituzioni lampadine e altre amenità...). Ultimamente usandola ho notato un fenomeno che mi ha lasciato perplesso: premesso che lasciamo il Climatronic sempre inserito (estate ed inverno), effettuata la messa in moto, dopo alcuni min. necessari al compressore per mandare in pressione il refrigerante parte l'elettroventola ad alta velocità, rimane in funzione il tempo necessario ad abbassare la pressione dell'impianto e poi si spegne, per poi ripartire dopo qualche minuto con la stesso criterio. A memoria non mi ricordo di avere mai sentito prima questo "attacca e stacca"; sulla Golf invece dopo la messa in moto parte l'elettroventola e rimane sempre inserita a bassa velocità (praticamente quasi impercettibile) e rimane in funzione senza alcun attacca e stacca.
Ho portato la macchina presso il "service" della zona e mi hanno detto che questo funzionamento è assolutamente normale...a me invece verrebbe da pensare a qualche relay o fusibile della bassa velocità bruciato che impedisce la logica sopradescritta per la Golf. Qualcuno ha schemi elettrichi o estratti da ELSA o altri Repair Manual che possono supportare la mia tesi?
ciao e grazie in anticipo per il supporto