logica funzionamento elettroventola
  • Karch Kiraly
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 7:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.9 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    logica funzionamento elettroventola

    da Karch Kiraly » venerdì 17 settembre 2010, 18:37

    Salve a tutti

    ho una Polo 9n TDI 101CV del 2003 (115000Km) che guida prevalentemente mia moglie (io ho una Golf 2.0 TDI DSG :003 ); Ogni tanto però la prendo per attività di manutenzione varie ( controllo livelli, sostituzioni lampadine e altre amenità...). Ultimamente usandola ho notato un fenomeno che mi ha lasciato perplesso: premesso che lasciamo il Climatronic sempre inserito (estate ed inverno), effettuata la messa in moto, dopo alcuni min. necessari al compressore per mandare in pressione il refrigerante parte l'elettroventola ad alta velocità, rimane in funzione il tempo necessario ad abbassare la pressione dell'impianto e poi si spegne, per poi ripartire dopo qualche minuto con la stesso criterio. A memoria non mi ricordo di avere mai sentito prima questo "attacca e stacca"; sulla Golf invece dopo la messa in moto parte l'elettroventola e rimane sempre inserita a bassa velocità (praticamente quasi impercettibile) e rimane in funzione senza alcun attacca e stacca.
    Ho portato la macchina presso il "service" della zona e mi hanno detto che questo funzionamento è assolutamente normale...a me invece verrebbe da pensare a qualche relay o fusibile della bassa velocità bruciato che impedisce la logica sopradescritta per la Golf. Qualcuno ha schemi elettrichi o estratti da ELSA o altri Repair Manual che possono supportare la mia tesi?

    ciao e grazie in anticipo per il supporto
  • Avatar utente
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Messaggi: 9630
    Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:49
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: logica funzionamento elettroventola

    da kynyo » venerdì 17 settembre 2010, 18:57

    dovresti prima presentarti nell'aposita sezione http://www.polovw.it/foro/viewforum.php?f=2..... per ora chiudo
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

    ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

    Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: logica funzionamento elettroventola

    da TheDoCtoR » venerdì 17 settembre 2010, 19:49

    presentazione avvenuta, riapro :023

    per quanto riguarda il tuo problema a me è successo che la ventola si è rotta "per metà" nel senso che andava solo alla velocità massima...l'ho cambiata in VW e gli ho lasciato 250€ circa :013
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • Karch Kiraly
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 7:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.9 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: logica funzionamento elettroventola

    da Karch Kiraly » venerdì 17 settembre 2010, 20:33

    e come ti sei accorto che la ventola era"rotta per metà"...che sintomi avevi?
  • Avatar utente
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10691
    Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 21:12
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Località: Pescara (Provincia)
    Contatta:

    Re: logica funzionamento elettroventola

    da pariduzz86 » venerdì 17 settembre 2010, 20:42

    per capire se c'è qualcosa che non va però devi mettere il climatronic in mdalità "econ" in modo da disabilitare l'aria condizionata, eprchè sulle polo indipendentemente dalla temperatura quando parte il compressore parte pure la ventola più grossa, quindi quel funzionamento ad intermittenza poteva anche essere dovuto al fatto che la temparatura interna era vicina a quella impostata così che il climatizzatore si avviava a tratti per regolare la temparatura
    Work in progress :mura
  • Karch Kiraly
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 7:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.9 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: logica funzionamento elettroventola

    da Karch Kiraly » venerdì 17 settembre 2010, 20:53

    non capisco...mettendo su "econ" disabilito il compressore, a quel punto l'elettroventola non parte (ho già fatto la prova). Per quanto riguarda il Delta di temperatura, ti assicuro che quest'estate c'erano anche differenze maggiori di 13°C ed il funzionamento è sempre ad intermittenza con forte rumorosità (velocità alta).
  • Avatar utente
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Messaggi: 5513
    Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:08
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Località: Brescia
    Contatta:

    Re: logica funzionamento elettroventola

    da Pigno » venerdì 17 settembre 2010, 21:40

    anche la mia fa cosi ed è "normale", anche il meccanico non vede nussun problema;

    se da fermo accendo il clima dopo un minuto o meno parte la ventola forte per un minuto, poi pausa e poi ancora ventola e cosi via.

    continua cosi finche non ci si muove ed arriva aria, diciamo che è parecchio rumorosa a differenza di quella golf
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)
  • Karch Kiraly
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 7:32
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.9 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: logica funzionamento elettroventola

    da Karch Kiraly » sabato 18 settembre 2010, 6:14

    grazie Pigno...mi tranquillizzo allora...
  • Avatar utente
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7701
    Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:31
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Milano
    Contatta:

    Re: logica funzionamento elettroventola

    da TheDoCtoR » sabato 18 settembre 2010, 8:57

    Karch Kiraly ha scritto:e come ti sei accorto che la ventola era"rotta per metà"...che sintomi avevi?


    ma infatti non me ne sono accorto io :003 , l'ho portato un giorno in VW per uno strano rumore del compressore del clima e hanno scoperto che era rotta l'elettroventola (che tra l'altro non centrava col mio problema)
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

    La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti