segnalatore di porta aperta
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)

Re: segnalatore di porta aperta

da MyEvo » mercoledì 6 giugno 2012, 20:19

Io ho da qualche mese questo problema mi sa.
    Se chiudo le portiere con la chiave (non diciamo nulla :( ) al primo di solito va, ma al secondo tentativo chiude solo quella lato guida e comunque senza far partire l'immobilizer (led spento).
    A volte andando (ho la chiusura a 15km/h) la porta viene Ri-chiusa, come se fosse stata aperta. La plafo, funziona perfettamente. Anche per me 200€ in VW?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » mercoledì 6 giugno 2012, 21:34

ciao, io ho smontato la serratura qualche mese fa perchè non mi segnalava la porta aperta e come detto il problema non è propriamente il microswitch ovvero il pulsantino, il quale sembra essere molto solido.. invece il problema è la superficie sulla quale scorre il pulsantino che è di plastica o gomma e con il tempo si consuma.. e 99 su 100 il problema è proprio lì.. ci sono poi delle saldature a stagno tipo un mini circuito, ma queste sono ricoperte con una cera a caldo visto che nelle golf4 si rompevano queste saldature..
    ora io ho smontato la serratura e ho riparato la superficie dove scorreva il microswitch (del segnalatore porta aperta) con dell'attack e al momento la serratura funziona bene...
    se si smonta la serratura diciamo che il segnalatore porta aperta è subito a portata di mano e non occorre smontare la serratura stessa.. purtroppo gli altri microswitch sono chiusi dentro un piccolo contenitore della serratura che deve essere aperta in due parti e poi si può accedere alla scatolina contenente i microswitchs..
    il lavoro non è troppo difficile, occore tempo e meglio essere in due persone, il vero rischio secondo me è che se qualcosa va storto e non viene rimontato bene potrebbe rimanere lo sportello bloccato chiuso, quindi prima di rimontare il tutto occorre sicuramente provare bene la serratura..
    se no comprare la serratura nuova e montarsela da soli.. :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da timmy9N3 » lunedì 20 agosto 2012, 17:36

problemi (nuovamente) anche io con sti cavolo di segnalatori :014
    al primo tagliando avevo fatto presente che il segnalatore di porta aperta lato passeggero non funzionava e mi è stato detto che me lo avevano cambiato. Dopo circa un annetto aveva iniziato a fare le bizze però poi in un modo o nell'altro era sempre funzionato fino ad....ORA! Provato con wd40 ma nulla, non funzia! Se provo manualmente a far girare il piruletto sento un bel click-click ma nulla.. che si sia proprio rotto? Ho letto di altre cause etc, voi che dite?

tx
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Contatta:

da timmy9N3 » martedì 21 agosto 2012, 12:31

oggi è ripartito per due chiusure e poi stop, non va più :017
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N3 GTI
    nome: Luca
    Contatta:

da Luchino GTI » mercoledì 31 ottobre 2012, 21:29

claudio75 ha scritto:ciao, io ho smontato la serratura qualche mese fa perchè non mi segnalava la porta aperta e come detto il problema non è propriamente il microswitch ovvero il pulsantino, il quale sembra essere molto solido.. invece il problema è la superficie sulla quale scorre il pulsantino che è di plastica o gomma e con il tempo si consuma.. e 99 su 100 il problema è proprio lì.. ci sono poi delle saldature a stagno tipo un mini circuito, ma queste sono ricoperte con una cera a caldo visto che nelle golf4 si rompevano queste saldature..
    ora io ho smontato la serratura e ho riparato la superficie dove scorreva il microswitch (del segnalatore porta aperta) con dell'attack e al momento la serratura funziona bene...
    se si smonta la serratura diciamo che il segnalatore porta aperta è subito a portata di mano e non occorre smontare la serratura stessa.. purtroppo gli altri microswitch sono chiusi dentro un piccolo contenitore della serratura che deve essere aperta in due parti e poi si può accedere alla scatolina contenente i microswitchs..
    il lavoro non è troppo difficile, occore tempo e meglio essere in due persone, il vero rischio secondo me è che se qualcosa va storto e non viene rimontato bene potrebbe rimanere lo sportello bloccato chiuso, quindi prima di rimontare il tutto occorre sicuramente provare bene la serratura..
    se no comprare la serratura nuova e montarsela da soli.. :006

Esattamente cosa hai fatto?
    Siccome devo sistemare l'insonorizzazione delle casse, smontavo la portiera una volta sola ;)
    Immagine
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » sabato 3 novembre 2012, 9:49

ciao, devi riuscire a smontare il blocco serratura, ti devi procurare la chiave a 12 punte delle due viti che fissano la serratura, le vedi aprendo lo sportello..
    una volta tolto il pannello di plastica devi togliere il pannello interno di ferro che regge il vetro, ci sono due tappi in gomma, li apri e abbassi il vetro finchè non trovi due buloni alla base del vetro, li sviti e il vetro è adesso libero, lo devi fissare in alto con del nastro che non cada.. ora puoi togliere il pannello di ferro svitando una decina di buloni, devi però fare attenzione e togliere tutti i fili, anche lo spinotto alla serratura stando attento a non rovinare la guarnizione tra sportello e pannello di ferro.. che non è venduta come ricambio.. ora devi togliere la parte piccola della maniglia, c'è un bulone di fianco sotto un tappino di gomma.. solo che io ho smontato il lato passeggero non avevo la serratura nella maniglia.. stacchi il cavetto, sviti le due viti a dodici punte reggendo il blocco serratura altrimenti cade..
    quando hai la serratura in mano vedi bene il microswitch che scorre nel gancio che ruota chiudendo la porta, il microswitch è fermato con un ferretto, si smonta facilmente, 99 su 100 anche a te si è sciupata la superficie dove scorre il bottoncino, è in plastica tenera, io ci ho messo dell'attak in più strati, poi l'ho lisciato un pò con un cacciavitino.. lavorando con molta calma (4-5 ore) ci sono buone probabilità di successo senza fare danni..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » domenica 25 novembre 2012, 0:14

Stesso identico problema sulla mia, non si accende più il contatto dell'apertura portiera sul cruscotto.
    Il fastidio è che se disattivo l'antifurto ed entro in macchina senza avviare il quadro di avviamento, l'antifurto si reinserisce dopo una trentina di secondi perchè non percepisce che la portiera è aperta e quindi l'auto si richiude con me dentro :023
    In primavera faccio vedere la serratura dal carrozziere visto che dovrò riparare un bozzo sulla portiera e andrà smontato il pannello interno
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » martedì 23 aprile 2013, 21:41

ciao forum, la porta passeggero non funziona nuovamente il segnalatore.. lo fa con il freddo, se la lascio al sole funziona..
    In arrivo up! a metano.
  • roratonet
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.4 16v 101CV
    nome: Bjoern
    Contatta:

da roratonet » mercoledì 1 maggio 2013, 17:43

Il mio problema è leggermente diverso: è da un pò di tempo che, entrambe le portiere (ho una 3 porte 9N), non mi segnalano più "porta aperta" con tutte le conseguenze del caso (chiusura centralizzata automatica a porta/e aperta/e, mancanza di segnalazione di luce accesa a porta aperta...due volte mi si è scaricata la batteria, ora ho rimosso l'abitudine).
    La porta (retro) del baule è l'unica ad attivare la segnalazione sul cruscotto, le altre due "morte".
    A questo punto non credo sia un problema dei sensori (sempre se non sono collegati in ponte), dato che anche la porta destra presenta lo stesso problema (ed è stata aperta raramente, quindi non dovrebbe esserci stata usura).
    Secondo voi, può essere un problema di centralina o di collegamenti? non ho ben capito come e a cosa sono collegati questi sensori delle porte. :023
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » mercoledì 27 novembre 2013, 15:37

è tornato l'inverno ed è tornato il problema del segnalatore porta aperta lato passeggero..
    lo fa con temperature sotto i 10 gradi.. non credo sia il microswitch visto che muovendo il nottolino con le mani si sente il tic tic che dà l'impulso, secondo me si è crepata una saldatura a stagno nel circuito interno della serratura..
    In arrivo up! a metano.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » martedì 3 dicembre 2013, 14:32

può essere... ma sei sicuro che la serratura sia a posto?
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » martedì 3 dicembre 2013, 15:16

infatti il problema è proprio nella serratura, ma io volevo ripararla e non comprarla nuova.. solo che per smontarla, aprirla, capire il problema e tentare a ripararla mi ci vuole una giornata libera..non ci vuole furia..
    nota bene che con temperature sopra i 10 gradi funziona perfettamente, temperature sotto zero non funziona, temperature da 0 a 10 gradi funziona a tratti o con porta aperta tirando la maniglia interna.. è come se ci fosse un contatto..
    una volta l'ho già smontata e riparata la serratura perchè non segnalava la porta aperta, si era sciupato non il microswitch ma la parte dove questo scorre quando si chiude la porta..
    In arrivo up! a metano.