Vi aggiorno...
Oggi sono andato in vw per prendere il manicotto di ricambio per quello che aveva cominciato a cedere (onestamente l'ho cambiato più per sfizio che per vera necessità

)
Allora quando sono andato per sostituirlo ho deciso di smontare anche la egr per dargli una bella pulita.
Allora smonto il manicotto e tutto ok, svito le tre brucole della valvola a farfalla, un pò macchingegnoso ma niente di complicato; Poi vado per smontare la egr: svito le prime 2 brucole, poi mi accorgo che la terza si trova dietro l'attacco del collettore dei gas di scarico

(cioè da dove arriva l'aria zozza!). Al che provo a smontare anche quest'ultimo, ma dopo essermi distrutto le mani per togliere quelle 2 brucolone, niente! non riesco ad accedere alla terza brucola della egr

la si può svitare solo smontando tutto il collettore o quasi

Quindi per tutti i proprietari di polo 1.4 tdi (almeno quelli con codice BAY) lasciate perdere se volete smontare da voi la egr!
Conclusione: ho deciso di non smontare la egr, anche se è incrostatissima, ma in compenso l'ho bloccata anche meccanicamente, tappando il tubicino di comando con una vite (dovutamente adattata). Poi ho anche pulito a dovere la valvola a farfalla (anch'essa incrostatissima).
Per ora sembra che il motore si senta bene e nella decina di accensioni che ho fatto non si è più manifestato il problema.
Speriamo bene, secondo voi può insorgere qualche grave problema per il fatto che ho totalmente disattivato la egr?