Problema motore allo spegnimento!
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Problema motore allo spegnimento!

da pariduzz86 » venerdì 27 giugno 2008, 16:20

Polo82 ha scritto:
    Io ho deciso di non pulirla

Forse tu per ora puoi lasciare perdere, se alla fine non ti è molto utile non correre il rischio di fare danni. :018
    Ma io (e forse anche altri di noi) quando spengo il motore mi sembra di stare su una lavatrice che sta centrifugando :005
    Work in progress :mura
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » venerdì 27 giugno 2008, 18:26

pariduzz86 ha scritto:
    Polo82 ha scritto:
    Io ho deciso di non pulirla

Forse tu per ora puoi lasciare perdere, se alla fine non ti è molto utile non correre il rischio di fare danni. :018
    Ma io (e forse anche altri di noi) quando spengo il motore mi sembra di stare su una lavatrice che sta centrifugando :005

Me lo fa una volta ogni morte di...
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Loste
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 1

da Loste » sabato 28 giugno 2008, 8:40

toccandomi sulla mia tutto ok! :003
    ALLA GRANDE... P.C.B. (Polo Club Brianza)
    ImmagineImmagineImmagine
    Polo 9n 1.4 TDI 75hp mascherina anteriore cromata fari posteriori 9n3 Style listello cromato pedaliera TT filtro aria BMC Pinna Calearo anelli devioluci e climatic cromati casse posteriori posizioni e anabbaglianti Blue Vision debimetro Pierburg (in attesa di montaggio) parzializzazione EGR chiusura portiere sopra i 15km\h portatessere cassetto Sline con coperchio frecce anteriori e posteriori Philips silver vision durezza sterzo GTI tubo di aspirazione Iby Cupra :003
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 2 luglio 2008, 17:41

Vi aggiorno...
    Oggi sono andato in vw per prendere il manicotto di ricambio per quello che aveva cominciato a cedere (onestamente l'ho cambiato più per sfizio che per vera necessità :005 )
    Allora quando sono andato per sostituirlo ho deciso di smontare anche la egr per dargli una bella pulita.
    Allora smonto il manicotto e tutto ok, svito le tre brucole della valvola a farfalla, un pò macchingegnoso ma niente di complicato; Poi vado per smontare la egr: svito le prime 2 brucole, poi mi accorgo che la terza si trova dietro l'attacco del collettore dei gas di scarico :013 (cioè da dove arriva l'aria zozza!). Al che provo a smontare anche quest'ultimo, ma dopo essermi distrutto le mani per togliere quelle 2 brucolone, niente! non riesco ad accedere alla terza brucola della egr :021 la si può svitare solo smontando tutto il collettore o quasi :013 Quindi per tutti i proprietari di polo 1.4 tdi (almeno quelli con codice BAY) lasciate perdere se volete smontare da voi la egr! :018
    Conclusione: ho deciso di non smontare la egr, anche se è incrostatissima, ma in compenso l'ho bloccata anche meccanicamente, tappando il tubicino di comando con una vite (dovutamente adattata). Poi ho anche pulito a dovere la valvola a farfalla (anch'essa incrostatissima).
    Per ora sembra che il motore si senta bene e nella decina di accensioni che ho fatto non si è più manifestato il problema.
    Speriamo bene, secondo voi può insorgere qualche grave problema per il fatto che ho totalmente disattivato la egr? :017
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » mercoledì 2 luglio 2008, 17:42

Mah francamente anche da me che ho il motore AMF è quasi impossibile accedere alla brugola in basso...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 2 luglio 2008, 17:44

m2312l ha scritto:Mah francamente anche da me che ho il motore AMF è quasi impossibile accedere alla brugola in basso...

Vabbè credo che i nostri 1.4 tdi sulle 9n siano quasi tutti uguali, forse per chi ha la 9n3 cambia qualcosa :017
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » giovedì 3 luglio 2008, 7:17

Buona a sapersi!!!
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » giovedì 3 luglio 2008, 15:35

pariduzz86 ha scritto:Poi vado per smontare la egr: svito le prime 2 brucole, poi mi accorgo che la terza si trova dietro l'attacco del collettore dei gas di scarico :013 (cioè da dove arriva l'aria zozza!). Al che provo a smontare anche quest'ultimo, ma dopo essermi distrutto le mani per togliere quelle 2 brucolone, niente! non riesco ad accedere alla terza brucola della egr :021 la si può svitare solo smontando tutto il collettore o quasi :013 Quindi per tutti i proprietari di polo 1.4 tdi (almeno quelli con codice BAY) lasciate perdere se volete smontare da voi la egr!

a sto punto direi di andare di bomboletta per la pulizia delle incrostazioni :023
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    tefisi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Vw Polo 9N 1.9TDI
    Contatta:

da tefisi » venerdì 4 luglio 2008, 13:04

pariduzz86 ha scritto:
    gringo14 ha scritto:Però ragazzi a me ste cose di far uscire tutta quella cacca dalla marmitta e quindi di farla passare per il motore mi spaventa tantissimo per le conseguenze che potrebbero creare questi "corpi estranei" nel motore....

Concordo! Non è che poi mi si finisce ad intasare la marmitta (che ha già a carico 100mila km) e dopo devo cambiare quella?

Comunque credo che l'esperto in questo campo sia tefisi, credo sia stato tra i primi a "tappare" la egr e a pulire il tutto. Eilà dove sei? :026 Grande maestro 1.9TDI noi ti invochiamo! :pray

Eccomi! Scusate ma sono stato una settimana in Belgio (quanta birra...) e sono tornato solo ieri....
    Immagine
    tefisi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da tefisi » venerdì 4 luglio 2008, 13:13

Per quanto riguarda lo smontaggio, prima sarebbe buona cosa comprare la guarnizione per il collettore che viene dallo scarico e l'o-ring per il collettore d'aspirazione.
    Per rimuoverla è necessario smontare anche il tubo che viene dallo scarico: prima si smontano le due viti a brugola superiori che stanno sul collettore d'aspirazione, poi svitate le due che stanno sullo scarico, poi smontate la terza brugola inferiore.
    Sarebbe giusto smontare anche i collettori di aspirazione (quelli che vanno alla testata) e pulirli, ma sul 1.9 è un lavoraccio(spazio ridotto)... E comunque sulla mia erano appena anneriti (io l'ho chiusa molto tempo fà...)
    Quando rimontate, state attenti alle 2 viti dello scarico: il corpo della valvola è di alluminio e le filettature si danneggiano molto facilmente.
    Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 4 luglio 2008, 13:50

tefisi ha scritto:Per quanto riguarda lo smontaggio, prima sarebbe buona cosa comprare la guarnizione per il collettore che viene dallo scarico e l'o-ring per il collettore d'aspirazione.
    Per rimuoverla è necessario smontare anche il tubo che viene dallo scarico: prima si smontano le due viti a brugola superiori che stanno sul collettore d'aspirazione, poi svitate le due che stanno sullo scarico, poi smontate la terza brugola inferiore.
    Sarebbe giusto smontare anche i collettori di aspirazione (quelli che vanno alla testata) e pulirli, ma sul 1.9 è un lavoraccio(spazio ridotto)... E comunque sulla mia erano appena anneriti (io l'ho chiusa molto tempo fà...)
    Quando rimontate, state attenti alle 2 viti dello scarico: il corpo della valvola è di alluminio e le filettature si danneggiano molto facilmente.

Si le guarnizioni sono state il secondo motivo per cui non mi sono accanito troppo a trovare il modo si smontarlo, già non ho fatto un lavoro proprio perfetto con la guarnizione che sta tra farfalla e egr, ma tanto credo che non rimarrà montata per sempre, credo che prima o poi ci dovrò rimettere mano. Comunque io avevao già provato la tua procedura, ma la terza brucola rimane sempre nascosta dietro la giunzione tra erg e collettore.
    Sulla mia tutti i tubi sono imbrattati di olio, ma credo che sia normale, la stessa situazione l'ho vista su quella di mio padre, e se non è normale credo proprio che presto la mia turbina presto mi lascerà :013 (a detta del meccanico se c'è li è la turbina che lo perde, bò sarà?)
    Comunque per ora sta bene così, ora la macchina è più "disceta" nello spegnersi, anche se vibra sempre un pò, soprattutto dopo una bella tiratina. :003
    tefisi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da tefisi » venerdì 4 luglio 2008, 14:42

Stai tranquillo che l'olio che vedi non viene dal turbo ma dal coperchio delle punterie: sono i vapori d'olio che si condensano e gocciolano da un buchino che sta sulla egr (anche la mia si imbratta un pò).
    Quindi lascia stare le parole del meccanico e vai tranquillo
    Immagine