problema clima 9n 1.2
  • Polo1.212V2003
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: problema clima 9n 1.2

da Polo1.212V2003 » giovedì 26 giugno 2008, 11:31

pierluigi7110 ha scritto:ciao a tutti,da un po di tempo la mia polo a clima acceso fa un rumore simile a quello di una puleggia guasta che aumenta e diminuisce seguendo i giri del motore,lo fa solo per alcuni minuti ogni tanto quando fa molto caldo(logicamente isto che uso il clima)e poi smette e poi riprende ,mi direte voi:controlla le pulegge;l'ho fatto col mio meccanico(che non ha sentito il rumore perche con lui non o faceva)e le pulegge sono tutte a posto(2 sono nuove proprio)la cosa piu strana è che il rumore l'altro giorno ho provato a sentirlo a cofano aperto e magia:nel motore non si sente!si sente nell abitacolo pure molto forte(è piu rumoroso del motore stesso) ma nel motore niente,nemmeno accelerando.il coparto cinghia e pulegge è tutto normale nel rumore.che cavolo può essere che funziona col clima inserito e segue i giri del motore????NON CI CAPISCO PIU NIENTE..... :017

Lo fa anche la mia, sono i motoposizionatori difettosi. Rilevato con il vag-com.
    A me oltre al rumore, usciva aria bollente dalle bocchette. Visto che la spesa per la sostituzione si aggira sui 700 eurozzi e il difetto è saltuario, per il momento me la tengo così... :003

:039
  • kondrel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da kondrel » lunedì 7 luglio 2008, 10:03

Lo ha fatto anche la mia, ho la macchina come la tua, appena acceso il clima in prima e seconda sembrava di avere il variatore lol poi ha smesso....
    Fai te che ultimamente se lascio un po la macchina al sole quando accendo il clima non entra, andando per un po parte e funziona bene.
    Poi un'altra cosa non capisco se devo caricarlo o meno, raffreddare raffredda solo che a volte e dico a volte sembra non raffreddare abbastanza.....
    Avete info?

Polo IV 1.2 Comfortline
    Sostenitore distribuzione a catena
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da nonsolopolo » lunedì 15 giugno 2015, 16:46

pierluigi7110 ha scritto:anch'io pensavo fosse il compressore delclima,ma per altri problemi sono stat sostituiti la frizione e una elettrovalvola,ma il rumore che faceva per questi due problemi era un altro e proveniva chiaramente da lui.il rumore di cui parlo nel mio post iniziale invece non proviene dal kompressore.sembra venga dalla parte centrale del parafiamma o addirittura dall'interno.ma non riesco a imaginare cosa faccia un rumore legato ai giri del motore...mah..

Ciao pierluigi7110, ti vorrei cortesemente domandare riguardo l'elettrovalvola di cui parli,
    ti spiego; sulla mia polo 9n il display del climatronic lampeggia per quindici secondi ad ogni accensione del quadro e il clima non emette aria fredda; ad una prima diagnosi elettronica da meccanico generico risultava un problema di motoposizionatore e un altro errore non decifrato; mentre andando in VW mi hanno diagnosticato un problema della valvola del compressore (mi han detto che per il compressore ne esiste soltanto una) e tutto ok per quanto riguarda i motoposizionatori. A detta loro va cambiato tutto il compressore perchè il tutto si vende in blocco e non si potrebbe cambiare solo la valvola.
    Ti vorrei quindi domandare se l'elettrovalvola di cui parli è quella del compressore del clima e se per cambiarla hanno dovuto smontare il compressore o agendo su di esso direttamente a cofano aperto?
    Mi potresti infine dire se la frizione e l'elettrovalvola li hai cambiati entrambi per un solo problema o per problemi distinti, e, comunque, qual era il problema strettamente legato all'elettrovalvola?
    Cosi da avere un confronto e cercare di capirci qualcosa di più...
    Grazie
    spero mi fai sapere! Vorrei risolvere prima della fine dell'estate!