Silent block chi li ha cambiati?
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

Re: Silent block chi li ha cambiati?

da Polo82 » martedì 10 marzo 2009, 13:56

gringo14 ha scritto:
    m2312l ha scritto:Cioè secondo te cambiare i silent significa fregare i soldi?

Che poi mi sembra che il bosch car service ti ha biscottato per bene o sbaglio? :sad

ed inoltre il biscottino (biscottone) vale anche doppio visto che è pure suo parente :sad

tenete conto che per quello che è stato cambiato in vw avrei speso cmq di più
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 10 marzo 2009, 14:02

Polo82 ha scritto:
    gringo14 ha scritto:
    m2312l ha scritto:Cioè secondo te cambiare i silent significa fregare i soldi?

Che poi mi sembra che il bosch car service ti ha biscottato per bene o sbaglio? :sad

ed inoltre il biscottino (biscottone) vale anche doppio visto che è pure suo parente :sad

Si, ma in VW non ti avrebbero cambiato tutto ciò, avrebbero preferito cambiarti i silent per esempio al posto di cose non necessarie.... E la macchina sarebbe anche andata meglio, e non avresti fatto prendere in giro la categoria dei polisti dai tuoi colleghi di lavoro che si girano a ridere ogni volta che ti "sentono" passare..... :003
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » martedì 10 marzo 2009, 14:05

gringo14 ha scritto:Si, ma in VW non ti avrebbero cambiato tutto ciò, avrebbero preferito cambiarti i silent per esempio al posto di cose non necessarie.... E la macchina sarebbe anche andata meglio, e non avresti fatto prendere in giro la categoria dei polisti dai tuoi colleghi di lavoro che si girano a ridere ogni volta che ti "sentono" passare..... :003

Appunto... e per l'offesa alla categoria ti potremmo anche bannare :sad
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » martedì 10 marzo 2009, 14:40

gringo14 ha scritto:
    Polo82 ha scritto:

Si, ma in VW non ti avrebbero cambiato tutto ciò, avrebbero preferito cambiarti i silent per esempio al posto di cose non necessarie.... E la macchina sarebbe anche andata meglio, e non avresti fatto prendere in giro la categoria dei polisti dai tuoi colleghi di lavoro che si girano a ridere ogni volta che ti "sentono" passare..... :003

No, credo che in Vw mi avrebbero cambiato le stesse cose del CarBosch + i silent e non mi avrebbero permesso di portare l'olio...con una spesa totale allucinante.

Purtroppo ho già visto i prezzi ed il modo di lavorare in occasione del primo tagliando nel quale ho speso ben 330 euro (con il solo extra di aver ruotato i pneumatici, anzi i cerchi, senza convergenza per ben 36 euro!).

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 10 marzo 2009, 14:49

Andrea ascolta, hanno permesso a me di portare l'olio, figuriamoci....
    Se la tua officina non è buona, sicuramente dalle tue parti ci sarebbe l'imbarazzo della sciolta ( :sad ) nella scelta delle officine, mentre a Bari, di oriGGinali ce n'è solo una.....altrimenti devo farmi 70km per trovarne un'altra oriGGinale.... :011
    La manodopera è risaputo che costa cara in VW, quindi non è che 36€ che ti han fregato sull'inversione delle gomme sono così tanti, visto che per girarti solo i cerchi come hai detto tu, ti hanno anche smontato le gomme dai cerchi, giusto? O ho capito male? :017 Poi... mi sembra di ricordare che il prezzo dei ricambi che ti ha dato il bosh car service fosse più alto di quello dei ricambi originali VW, quindi io in sintesi direi che ti han fregato sia sul primo che sul secondo tagliando.... :012
    Io al posto tuo, anzichè rifarmi delle spese subite tagliandando la macchina ogni 1000000000 km, la taglianderei ad intervalli regolari rispettando le tabelle, portandola però in un officina competente, visto che li al "nord" la scelta ci dovrebbe essere..... :023
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » martedì 10 marzo 2009, 15:05

gringo14 ha scritto:Andrea ascolta, hanno permesso a me di portare l'olio, figuriamoci....
    Se la tua officina non è buona, sicuramente dalle tue parti ci sarebbe l'imbarazzo della sciolta ( :sad ) nella scelta delle officine, mentre a Bari, di oriGGinali ce n'è solo una.....altrimenti devo farmi 70km per trovarne un'altra oriGGinale.... :011
    La manodopera è risaputo che costa cara in VW, quindi non è che 36€ che ti han fregato sull'inversione delle gomme sono così tanti, visto che per girarti solo i cerchi come hai detto tu, ti hanno anche smontato le gomme dai cerchi, giusto? O ho capito male? :017 Poi... mi sembra di ricordare che il prezzo dei ricambi che ti ha dato il bosh car service fosse più alto di quello dei ricambi originali VW, quindi io in sintesi direi che ti han fregato sia sul primo che sul secondo tagliando.... :012
    Io al posto tuo, anzichè rifarmi delle spese subite tagliandando la macchina ogni 1000000000 km, la taglianderei ad intervalli regolari rispettando le tabelle, portandola però in un officina competente, visto che li al "nord" la scelta ci dovrebbe essere..... :023

- girato solo i cerchi senza smontare le gomme
    - dalle mie parti di conce vw note e comode ce ne sono 3 e sono tutte così, uno più ladro dell' altro.
    - il prezzo dei ricambi era più alto ma di un paio di euro e non per tutti i ricambi compensati dallo sconto finale
    - i tagliandi li faccio cmq rispettando le scadenze, ossia quando me lo dice il computerino, anzi un pò prima (sono d'accordo che anticiparlo ulteriormente non farebbe poi male ma diciamo che non sforo)
    non c'è una data/chilometraggio per cambiare i silent anche se so di sbagliare "nel buon senso"

Nino, ti rendi conto...36 euro per girare i CERCHI...5 minuti di lavoro!

In conclusione...i prezzi da queste parti sono così e non solo per Vw... il mio capo ha fatto la distribuzione all'Astra GTC...solo distribuzione e pompa acqua 670 euro... aggiungici dischie pastiglie, tagliando, ed altre cazzatine...non arrivi a mille euro ad occhi chiusi? Voui non pagare 300 eurozzi di tagliando? (arrivi già a mille)...e il resto?

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 10 marzo 2009, 15:29

Guarda andrè capisco che di fronte a certi prezzi ci si scoraggia e si preferisce limitare i lavori e quando li si fà farli altrove... eppure posso assicurarti che se li si mette nelle condizioni di farlo TUTTI e ripeto TUTTI i meccanici fanno così... questo perchè con progresso che c'è stato nella tecnologia della auto e anche per l'ingnoranza di molti loro credono di sapere tutto e tu niente e quindi di poterti spillare soldi a piacimento :011
    L'unico metodo per farli rigare dritto è quello di mettersi sul loro stesso piano e comandargli come si farebbe a dei bambini...
    dopotutto noi ne abbiamo la possibilità sapendo cose che manco loro sanno e avendo tra noi molti esperti e capaci del campo...
    io per il prossimo tagliando (che a rigor di logica dovresti fare tra 8000km) fatti una bella lista scritta al pc di tutti i componenti che vanno cambiati e le riparazioni che bisogna fare (inclusi i silent, ma escluso l'olio che gli dici che porterai tu) e gliela porti e gli chiedi il preventivo...
    se questo è eccessivo o ti sparano che devono farre chissà quali sostituzioni riparazioni non previste, torni qui sul sito ti fai una bella lista presa da etka ed elsawin con tutti i prezzi dei componenti e le procedure di montaggio/smontaggio e glielo sbatti in faccia... se la prendono bene diranno di essersi sbagliati e magari diminuiranno il preventivo... altrimenti ti sarai semplicemente preso una soddisfazione...
    in genere quando vedono che anche tu hai queste conoscenze, fanno questa faccia :woo
    Work in progress :mura
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 10 marzo 2009, 15:36

Andrea tu hai le tue ragioni, ed io purtroppo non so cosa risponderti, però io al posto tuo non avrei fatto invertire le gomme in VW, o almeno forse al primo tagliando (fidandomi di loro) l'avrei fatto fare, però per le gomme è risaputo che è meglio andare dal gommista.... Spendi meno...
    Come per le lampadine, giustamente loro hanno un tariffario e se ci vogliono per esempio 20 min per cambiare un'anabbagliante, pagherai chessò, 30€ 10€ di lampadina e 20 di manodopera.... :012 Ma queste cose lo sappiamo è meglio farsele da sole, o magari andare dall'elettrauto...
    Comunque Andre' quando usi la macchina, questa si usura, e se ci vogliono i silent, così come ci vogliono le gomme o l'olio, purtroppo li devi cambiare....
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » martedì 10 marzo 2009, 15:46

pariduzz86 ha scritto:Guarda andrè capisco che di fronte a certi prezzi ci si scoraggia e si preferisce limitare i lavori e quando li si fà farli altrove... eppure posso assicurarti che se li si mette nelle condizioni di farlo TUTTI e ripeto TUTTI i meccanici fanno così... questo perchè con progresso che c'è stato nella tecnologia della auto e anche per l'ingnoranza di molti loro credono di sapere tutto e tu niente e quindi di poterti spillare soldi a piacimento :011

Su questo sono pienamente d'accordo con te; il fatto è che ho un conflitto nella testa e le ipotesi sono 2:
    -Portare l'auto da un generico non specializzato, piccola officina che lavora anche in nero dove poter elencare le sole cose da sostituire e parlare chiaramente al meccanico, in questi posti la manodopera è poco onerosa rispetto ai grandi centri ma si rischia di affidare la macchina ad incompetenti per risparmiare qualcosina (i generici non sanno nemmeno resettare il service correttamente e la diff. tra olio LL e non).
    Il più delle volte cmq si risparmia.

-Portare l'auto presso questi centri " specializzati" dove sicuramente i meccanici sono più documentati dovendo curare solamente i modelli del gruppo Vw ma a prezzi di manodopera da capogiro e spesso col dubbio sul fatto di aver eseguito o meno gli interventi fatturati; a mio avviso in questi centri ci sono delle tabelle da rispettare e il meccanico si attiene a quelle non essendo il proprietario dell'officina e quindi non mettendosi nei panni dell'utente o cmq una mano sul cuore...c'è molta freddezza in questi centri e sembra peggio di farsi ladrare da un dottore privato piuttosto che da un dentista
    In questi centri aggiungono delle voci in fattura con cifre non molto elevate ma che soffate danno una bella cifra!

pariduzz86 ha scritto:io per il prossimo tagliando (che a rigor di logica dovresti fare tra 8000km) fatti una bella lista scritta al pc di tutti i componenti che vanno cambiati e le riparazioni che bisogna fare (inclusi i silent, ma escluso l'olio che gli dici che porterai tu) e gliela porti e gli chiedi il preventivo...
    se questo è eccessivo o ti sparano che devono farre chissà quali sostituzioni riparazioni non previste, torni qui sul sito ti fai una bella lista presa da etka ed elsawin con tutti i prezzi dei componenti e le procedure di montaggio/smontaggio e glielo sbatti in faccia... se la prendono bene diranno di essersi sbagliati e magari diminuiranno il preventivo... altrimenti ti sarai semplicemente preso una soddisfazione...
    in genere quando vedono che anche tu hai queste conoscenze, fanno questa faccia :woo

Questo è un buon metodo ma per quello che ho visto qui è solo una perdita di tempo perchè loro rispettano le loro tabelle... e io che faccio?!
    L'altra soluzione rimane il generico incompetente a meno che sia fidato/raccomandato da latre persone

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da Polo82 » martedì 10 marzo 2009, 15:51

gringo14 ha scritto:Andrea tu hai le tue ragioni, ed io purtroppo non so cosa risponderti, però io al posto tuo non avrei fatto invertire le gomme in VW, o almeno forse al primo tagliando (fidandomi di loro) l'avrei fatto fare, però per le gomme è risaputo che è meglio andare dal gommista.... Spendi meno...
    Come per le lampadine, giustamente loro hanno un tariffario e se ci vogliono per esempio 20 min per cambiare un'anabbagliante, pagherai chessò, 30€ 10€ di lampadina e 20 di manodopera.... :012 Ma queste cose lo sappiamo è meglio farsele da sole, o magari andare dall'elettrauto...
    Comunque Andre' quando usi la macchina, questa si usura, e se ci vogliono i silent, così come ci vogliono le gomme o l'olio, purtroppo li devi cambiare....

Il fatto di girare le gomme...l'hanno fatto da soli...io ho chiesto il tagliando e basta...è vero che tra i 3000 controlli da libretto alla voce INSP che non cagano mai le gomme c'erano di sicuro...e infatti non hanno perso occasione...lavorando da cani perchè il mio gommista gira le gomme e non i cerchi e avrei anche fatto fare la convergenza!

Per i silent sai cosa mi preoccupa?
    Il fatto di doverla portare da questi elementi dove non sai cosa altro ti possono trovare da sostituire per rabbinarti.

100 euro per i silent non mi cambiano la vita, il fatto è che io non ho fiducia in questa gente, penso quasi a un sabotaggio dell'auto per far si che gliela riporti e poi lavorano tutti col c.ulo

W INTER

Il GRA ce l'ho nel piede
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 10 marzo 2009, 15:58

Andrea ti do ragione su tutto....
    Personalmente io porto le altre macchine che abbiamo in famiglia da un meccanico "generico" che non so come abbia fatto, ora è autorizzato OPEL, beh questo sulla UNO e sul FIORINO pretende di prendersi 30€ l'ora di manodopera, senza rfatture, con ricambi nemmeno originali FIAT ma di concorrenza presi dall'autoricambi vicino casa e lievitati di prezzo, più manodopera, infatti da lui ci vado solo quando ho un problema che non posso risolvere da solo....
    3 anni fa ho rifatto la frizione al Fiorino e si è preso 300€ e ne voleva 350, frizione Valeo+ manodopera, senza alcuna garanzia... Per carità funziona pure bene, ma 2 mesi dopo un mio amico ha fatto rifare la frizione alla sua Nissan primera 1.6 dalla Nissan a 190€ con 2 anni di garanzia.... Ti ho detto tutto.... E sai cos'altro? Che di meccanici generici li ho girati tutti e 10 che stanno nel mio paese, alcuni me li avevano anche consigliati, ma veramente solo a sentirli parlare ti cadono le braccia :009 ed è anche per questo che continuerò a portare la macchina mia in VW che almeno ho una garanzia ed almeno li i meccanici una polo l'hanno già vista, i ricambi saranno originali ecc... Vedrò di fare valere i miei diritti in questo secondo tagliando, starò con gli occhi più aperti grazie al forum.... Se non sarò soddisfatto il 3° tagliando lo farò nell'officina dove ha comprato la polo la mia ragazza che sembra "disponibile" e più umana e se nemmeno li mi troverò bene, il 4° tagliando me lo farò da solo (la macchina avrà più di 8 anni), ma se dovessi arrivare a quel punto la prossima macchina non sarà più una VW, non perchè non mi son trovato bene col marchio, ma perchè non c'è una rete assistenza adeguata.... :012
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 10 marzo 2009, 16:01

Guarda le tabelle ci sono è vero, ma sono loro ad applicarle a loro piacimento
    ad esempio fai caso che tu vada a rifare la distribuzione ma gli dici di non sostituire la pompa dell'acqua, loro la pompa non te la metteranno in fattura, ma magari ti mettono la procedura montaggi/smontaggio pompa che ion genere mettono a parte rispetto al resto della manodopera :011
    se non ti fai fare il preventivo te lo prendi e zitto, ma con il preventivo in mano puoi contestarglielo e dirgli che si sono fumati il dado star :013
    Cmq se il tuo problema è lo stessodi nicTDi che il conce non lo guarda nemmeno in faccia, cerca un centro più piccolo dove puoi parlare a tu per tu con chi ti farà i lavori, magari cerca su internet, spesso ci sono officine autorizzate vw che non sono anche conce, ma che possono cmq fornrti i ricambi originali...
    Il problema principale che ho visto dai meccanici generici è che loro non conoscendo tutte le auto che gli portano spesso vanno a tentativi per smontare i pezzi e spesso rischiano di rompere qualcosa :011
    Anche in quel caso ti toccherebbe reperire tutte le varie procedure su elsawin, ma stavolta per spiegargli come eseguire il lavoro, e se becchi un meccanico con una 20a di anni di lavoro alle spalle o più credo che ti manderà all'altro paese molto più di un "tecnico" vw
    Ps. se ti fai fare il prevenitvo e loro in fattura fanno aggiunte superiori al 10-15% hai il diritto di non pagare... devono avvertirti prima :018
    Work in progress :mura