Ciao,.. anche a me, come a te, a volte capita che si "impunti" l'innesto della Prima...
TAnto che a volte è necessario ristaccare il piede dalla frizione, ... ripremerlo, e riinnestare la prima marcia per poter partire! Ovvio,.. forzando...magari entrerebbe comunque,..ma non mi sembra il caso di rischiare di danneggiare gli ingranaggi!...
Pensa che a volte (raramente sia chiaro

)... ai semafori,.. mi è capitato di fare sta trafila prima di poter partire!... ..e non è assolutamente piacevole!
Ecco,.. bene!.. Il problemino però non mi spaventa più di tanto!,.. perchè a lungo andare,ho capito che il problema non era della macchina,.. ma di chi la guidava!

...
insomma mi spiego meglio:... LA procedura corretta per impostare la prima marcia è:
PREMERE A
FONDO LA FRIZIONE
TOCCARE IL CAMBIO E INNESTARE LA PRIMA MARCIA... e poi partire.....
Se,.. questa procedura non è seguita alla perfezione (in special modo quando l'auto è nuova) (come appunto lo è la tua a 45000km)... a volte, si impunta!...
nel senso che.. se inizi ad azionare la marcia prima di aver premuto totalmente a fondo la frizione,.. ecco allora che si può impuntare!...
MA TI RIPETO, è neccesario seguire questa premura finchè la macchina è abbastanza nuova (come la tua!)... perchè penso che gli ingranaggi del cambio non si siano ancora ben rodati!!... e il cambio è più "Duro"...
Oramai,.. alla soglia dei 90000 km,.. nella mia, è diventato tutto molto più fluido e piacevole (compreso il cambio!).
Poi non so, se l'olio del cambio abbia una scadenza,.. in cui debba essere cambiato! ma penso che duri a vita!