Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa a motore sotto sforzo

da frankico » sabato 23 giugno 2018, 8:00

È vero sembra una pop-off [emoji1] credi sia semplicemente il suono dell'aria aspirata, lo fa sia ai cambi di marcia sia se affondo il pedale.
    Esatto, quel rumore si sempre bene intorno al secondo 30-32. Ho pensato anche io agli iniettori ascoltando la registrazione, ma è possibile che il rumore si presenti solo a motore caldo? Sicuramente il mese prossimo mi cambierò tutte le bobine, magari sbaglio ma le tre bobine vecchie potrebbero essere responsabili di un ritardo di scintilla che causa questo rumore irregolare. Da qualche parte avevo letto che il cambio bobine (specialmente se cosi vecchie) porta anche un leggero miglioramento all'erogazione ed ai consumi. Nei prossimi giorni provo a dare una pulita anche al corpo farfallato, come dici tu sicuramente non sarà lindo. Se non ricordo male per smontarlo dovrebbe essere sufficiente svitare le quattro viti e scollegare il suo connettore, ed ovviamente dopo rifare l'allineamento con il VAG.
    Hai ragione, a volte l'insospettabile si rivela essere la realtà. Esempio personale: un rumore al posteriore che ho sempre sentito, come un ticchettio sordo di plastica. Dopo aver controllato ammortizzatori, serraggi, perfino eventuali oggetti in movimento finiti dietro la moquette, ho scoperto essere colpa degli steli di copertura degli ammortizzatori che, non essendo originali, battono sull'ammortizzatore stesso. Ho letto di gente che per quel rumore ha addirittura fatto rifare delle saldature [emoji28]
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » sabato 23 giugno 2018, 8:11

No, va beh, chi ha fatto rifare le saldature non sta sicuramente tanto a posto :)
    Le bobine nuove faranno sicuramente la differenza, ma sul ticchettio ho qualche dubbio.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » sabato 23 giugno 2018, 8:18

Dici che è fattibile dare una pulita anche agli iniettori o senza macchinario apposito è inutile?

Ps trovi che spinga bene? [emoji41]
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » sabato 23 giugno 2018, 9:49

frankico ha scritto:Dici che è fattibile dare una pulita anche agli iniettori o senza macchinario apposito è inutile?
    Con additivo, parziale, se Tunap qualcosa in più fa. Il macchinario apposito sarebbe un ulteriore investimento con la tua manualità.

Franciko ha scritto: Ps trovi che spinga bene? [emoji41]
    Abbastanza.

I tagliandi li fai da solo, giusto?
    Usa sempre l'olio con le specifiche. Un 5W-40. Io uso Castrol.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » sabato 23 giugno 2018, 10:29

Appena possibile prendo il Tunap, per ora provo con un additivo meno professionale trovato però in offerta. Ho visto il macchinario sempre Tunap, ma ha un prezzo proibitivo per il momento, e sarebbe anche sprecato per me. Qualcosa all'auto faccio da solo, soprattutto ultimamente, ma solitamente mi affido all'officina VW. Più cari del meccanico generico, ma li conosco da anni, so benissimo come lavorano e in ogni occasione hanno dimostrato la massima trasparenza e correttezza.
    Come olio, per la mia è un 5w30, ed anche io uso sempre il Castrol EDGE. L'olio è conforme alla specifica VW per il mio motore, che teoricamente avrebbe il LongLife (30.000 km), ma cambio l'olio ben prima della scadenza (15-20.000 km al massimo).

Come mai solo "abbastanza"? :022
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » sabato 23 giugno 2018, 11:41

Fai abbastanza cose. Cose che rendono tua l'auto. Io non faccio testo perché comprerei attrezzatura solo per usarla anche solo per me, quindi non faccio testo :)
    Prova con l'additivo e benzina pulita.
    Abbastanza perché pian piano la farai "ruggire" come merita. Assicurati che non ci siano fessurazioni in giro per le tubazioni dove passa l'aria. Candele di buona qualità. Da quanto tempo non vengono sostituite?

Lo cambi ogni 15000, ma usi olio per scadenze fisse o longlife? Nel secondo caso, è uno spreco.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » sabato 23 giugno 2018, 16:45

Cresto ha scritto:Io non faccio testo perché comprerei attrezzatura solo per usarla anche solo per me
    Anche io comprerei attrezzatura specifica solo per me, se non avessi limiti in finanze avrei già un garage pieno di estrattori per cuscinetti, silent block, giunti, pompe per pulizia iniettori, lucidatrice e molto altro che ho già osservato e desiderato.
    Cresto ha scritto:Prova con l'additivo e benzina pulita.
    Benzina: fino a qualche mese fa utilizzavo solamente benzina 100 ottani WR100, questo perché quando la utilizzai la prima volta notai un percepibile miglioramento. Visto anche il prezzo abbastanza vantaggioso al quale la potevo acquistare, ho continuato ad utilizzarla per mesi. Quando invece, qualche tempo fa, il prezzo della benzina è nuovamente salito alle stelle, sono tornato alla verde normale e, sorpresa, la macchina va ancora meglio :044 In ogni caso sia la WR100 sia la verde normale sono Tamoil. Non ho mai fatto né mai farò rifornimento in distributori no brand, sia per conoscenza delle differenze di queste benzine, sia considerati gli effetti avuti su un'altra auto di famiglia, una 206 Plus con 50.000 km, rifornimento sempre fatto al no brand: intasato un iniettore e ora c'è da vedere quanto durano gli altri tre. Quando ho cambiato le candele a quest'auto le ho trovate piene di depositi biancastri (zolfo?) mai visti in altre circostanze.
    Cresto ha scritto:Assicurati che non ci siano fessurazioni in giro per le tubazioni dove passa l'aria.
    Questo motore ha davvero pochissime tubazioni d'aspirazione: l'aria entra direttamente nell'airbox con il filtro integrato, il tutto fa da copertura al motore stesso; dopo essere filtrata l'aria entra direttamente, senza alcuna tubazione, nella valvola a farfalla e a sua volta nei collettori di aspirazione. Darò una controllata, ma sono quasi certo che siano tutti sani e perfettamente fissati.
    Cresto ha scritto:Candele di buona qualità.
    Sono state sostituite in service VW pochi mesi fa (avrei potuto farlo io, ma non avendo l'estrattore per le bobine ho approfittato di altri interventi in officina per far cambiare anche le candele). Sono state montate le NGK, credo. Volendo potrei anche sostituirle di nuovo, se si tratta di ottenere un miglioramento anche lieve. Tu hai consigli da darmi? Candele all'iridio magari?
    Cresto ha scritto:Lo cambi ogni 15000, ma usi olio per scadenze fisse o longlife? Nel secondo caso, è uno spreco.
    Uso il longlife perché il motore lo prevede, però non aspetto di arrivare proprio a 30.000 km anche perché ho una guida abbastanza allegra. Intorno ai 20.000 km circa (quando un olio standard sarebbe già esausto) il longlife va ancora benone ma non rimando eccessivamente la sostituzione.
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » sabato 23 giugno 2018, 20:42

frankico ha scritto:
    Anche io comprerei attrezzatura specifica solo per me, se non avessi limiti in finanze avrei già un garage pieno di estrattori per cuscinetti, silent block, giunti, pompe per pulizia iniettori, lucidatrice e molto altro che ho già osservato e desiderato.
    IDEM
    Franciko ha scritto:zolfo
    E che ci avevano mischiato il gasolio nella benzina?
    Franciko ha scritto:
    Sono state sostituite in service VW pochi mesi fa (avrei potuto farlo io, ma non avendo l'estrattore per le bobine ho approfittato di altri interventi in officina per far cambiare anche le candele). Sono state montate le NGK, credo. Volendo potrei anche sostituirle di nuovo, se si tratta di ottenere un miglioramento anche lieve. Tu hai consigli da darmi? Candele all'iridio magari?
    No, a parte i soliti marchi.
    Franciko ha scritto:
    Uso il longlife perché il motore lo prevede, però non aspetto di arrivare proprio a 30.000 km anche perché ho una guida abbastanza allegra. Intorno ai 20.000 km circa (quando un olio standard sarebbe già esausto) il longlife va ancora benone ma non rimando eccessivamente la sostituzione.
    Se la tua auto è equipaggiata con il sistema longlife, l'indicatore di scadenze sul quadro deve essere predisposto all'impostazione per gli intervalli a scadenze variabili QG1, quindi è il sistema che decide quando procedere alla sostituzione dell'olio. L'indicatore longlife prevede comunque un termine in km/anni pari a 30.000/due. Il computo viene eseguito analizzando costantemente temperatura e grado sollecitazione olio e anche il grado di saturazione del fap ove presente. Il risultato è l'esecuzione del tagliando.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » domenica 24 giugno 2018, 6:03

Esatto, mi chiedo anche io cosa ci fosse in quella benzina.
    Quindi le NKG che dovrei avere ora vanno bene? Non ricordo cosa montano in service, forse riesco a verificarlo dalla fattura.
    L'indicatore dovrebbe funzionare nel modo da te decritto, infatti l'ultima indicazione è arrivata leggermente in anticipo (forse temperature rigide di quest'inverno e guida allegra).

Questa sera metto l'additivo ma non a serbatoio pieno, in modo da averlo più concentrato.
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » domenica 24 giugno 2018, 12:14

frankico ha scritto:Esatto, mi chiedo anche io cosa ci fosse in quella benzina.
    Quindi le NKG che dovrei avere ora vanno bene? Non ricordo cosa montano in service, forse riesco a verificarlo dalla fattura.
    Sono nominate le NGK.
    Franciko ha scritto: L'indicatore dovrebbe funzionare nel modo da te decritto, infatti l'ultima indicazione è arrivata leggermente in anticipo (forse temperature rigide di quest'inverno e guida allegra).
    Assolutamente sì!!! Tiene conto indirettamente dello stile di guida del conducente attraverso quei parametri.

Franciko ha scritto: Questa sera metto l'additivo ma non a serbatoio pieno, in modo da averlo più concentrato.
    Procedura esatta.

Buona Domenica.
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da frankico » domenica 24 giugno 2018, 12:21

Cresto ha scritto:Sono nominate le NGK.
    Terrò queste, sono di buona marca e se non sbaglio anche le precedenti erano NGK.
    Cresto ha scritto:Assolutamente sì!!! Tiene conto indirettamente dello stile di guida del conducente attraverso quei parametri.
    Allora avevo capito bene! Perfetto :023

Buona Domenica a te e grazie per l'interesse e la partecipazione con i quali segui gli argomenti che tratto :024 :006
    Francesco
    Oo=w=oO

Up effettuati

GRA (Cruise Control)
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » domenica 24 giugno 2018, 13:40

Per me è un piacere!
    Grazie a te anch'io ho imparato delle cose!