Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegne
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Polo 2003 1.212v a volte va sotto i 200 giri e si spegn

da Ama46 » giovedì 20 aprile 2017, 13:35

Ciao allora prima ho usato la macchina un po' ho provato ad aprire il cofano dopo che ho spento il motore però non sento nessun fischio.
    Ho fatto anche la prova del freno: dopo che ho usato una macchina un po' di tempo prima di spegnerla ho dato due o tre pompate al freno. Dopo circa un paio d'ore ho provato a schiacciare il freno senza accendere la macchina alla prima pompata è andato un po' giù il freno ma non come quando l'avevo lasciato e dopo la seconda pomoata era diventato già abbastanza duro e con la terza proprio immobile...
    Prima ho notato che quando schiaccio il freno tenendo i vetri abbassati sento come un soffio provenire da non so dove ogni volta che schiaccio il pedale del freno( però anche questo soffio non lo fa sempre ogni tanto si, ogni tanto no) ... comunque ho dovuto ordinare il tubo nuovo in Volkswagen perché dai vari ricambisti non ho trovato nulla e arriva lunedì €36... speriamo che il problema sia proprio il tubo altrimenti non so dove sbattere la testa :021
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 20 aprile 2017, 14:14

Lo spero davvero anche io, anche perché altre cose che potrebbero causare i sintomi che hai descritto non mi vengono in mente.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Ama46 » giovedì 20 aprile 2017, 19:02

Ora ennesima conferma... Macchina che strattona, tocco il pedale del freno "duro come un sasso" la faccio spegnere, riaccendo la macchina e il tutto torna a funzionare... :013
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Ama46 » sabato 22 aprile 2017, 6:05

Ieri ho recuperato un tubo depressore del servofreno e l ho sostituito ma stamattina ancora la macchina quando la tiro un po' mi fa sempre lo scherzo... comincia a dare un po' di strattoni, dopo scende sotto i 500 giri e si spegne :017...
    Arrivati a questo punto penso che ci sia qualche problema di aspirazione cosa be pensate??? :021
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 22 aprile 2017, 10:10

Vorrei capire una cosa: nel momento in cui il motore si spegne, il pedale del freno diventa subito duro oppure solo dopo 2-3 pompate?

In ogni caso, a questo punto:
    - smonta e pulisci il corpo farfallato ed il sensore massa aria in aspirazione;
    - sostituisci il filtro della benzina e inserisci nel serbatoio un additivo pulitore iniettori;
    - smonta e pulisci la prima sonda lambda;
    - controlla le candele e le relative bobine;
    - controlla lo stato della batteria ed eventualmente sottoponila ad un processo di ricarica.

Prosegui a step: se il primo passaggio non risolve il problema, vai al secondo e così via.

Dobbiamo capire come mai il motore si spegne quando lo tiri!
    L'unico elemento che abbiamo è l'errore che ti compare costantemente sulla diagnosi, il quale ci indirizza verso una possibile anomalia nel sistema di aspirazione o di lettura dei dati dell'aspirazione (magari è solo un sensore sporco o difettoso).

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Ama46 » sabato 22 aprile 2017, 11:17

Quando mi succede l'anomalia il pedale del freno diventa subito duro senza nemmeno toccarlo come se la macchina fosse spenta...
    Comunque la sonda lambda prima l'ho cambiata nemmeno due settimane fa perché mi segnalava l errore e dopo la sostituzione l'errore dopo averlo cancellato è sparito e non è più comparso...
    Poi ho comprato uno spray sulle €20 per pulire il corpo farfallato e per pulire anche le parti interne del motore; ho fatto l'operazione con un mio collega di spruzzare all'interno del corpo farfallato e dopo accelerare un po' con la macchina ed è uscito un bel po' di fumo bianco e per terra c'erano depositi nero carbone quindi penso che un po'si deve essere pulita.
    Poi avevo anche comperato un additivo per pulire gli iniettori eccetera eccetera da introdurre all'interno del serbatoio con il pieno.
    Ma per il sensore massa aria intendi il sensor map? Se è questo l'ho smontato e pulito perché mi dava l'errore ma dopo averlo smontato e pulito per bene l'errore è scomparso.
    La cosa che devo controllare sono le candele, la batteria e il filtro della benzina le sostituisco e vediamo che succede...
    Una domanda è complicato sostituire il filtro benzina???
    Comunque ora collegandomi alla centralina l'unico errore che mi dà, però non sempre è quello p0404 cioè quello del riciclo dei gas di scarico
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 22 aprile 2017, 13:56

Ho appena fatto delle ricerche online sul codice errore e con mio stupore ho scoperto che il tuo motore è dotato di valvola EGR.
    Il codice è 03D 131 503 A, B o D.
    Immagine
    Potrebbe essersi rotta oppure magari è solo sporca. Una volta individuata, prova a smontarla.

Su YouTube ho trovato questo video, che mostra come smontare l'EGR del 1.6 16v, che dovrebbe essere simile:

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Ama46 » sabato 22 aprile 2017, 17:02

Sì anche io avevo individuato però una persona che conosco mi ha detto che la mia 1200 12 valvole non aveva la valvola e gr... però anche a me sembrava strano perché anch'io facendo delle ricerche online avevo trovato la valvola egr della mia auto ma non è come le altre che sono un po' più grosse ma è un po' più piccolina la mia... Cmq appena sono a casa un giorno dal lavoro la smonto e gli do una bella pulita e poi farò l'ennesima prova ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto che mi stai dando :023
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Ama46 » domenica 23 aprile 2017, 15:57

Prima la macchina si è spenta di nuovo...mi sono collegato alla centralina e mi è uscito il solito errore però questa volta ho tradotto tutto quanto con Google e forse siamo arrivati al problema dell'auto:

P0404...

DTCSearch.com

P0404...
    Altro

DTCSearch.com

P0404...
    Altro

Feedback
    Passa a ingleseDTCSearch.com
    P0404

P0404 OBD Trouble Code
    3 risultati trovati
    P0404 - Generico
    Tipo Powertrain - Controlli di emissione ausiliari - Controllo ISO / SAE
    Descrizione
    Intervallo / prestazioni del circuito di ricircolo del gas di scarico "A"
    P0404 - Chrysler
    Descrizione
    Condizione di guasto di razionalità del sensore di posizione EGR
    Causa
    L'avviamento del motore a freddo è stato completato, quindi il test è stato avviato e il PCM ha rilevato che il flusso EGR (attraverso il movimento della valvola) non era quello che si aspettava durante il periodo di prova.
    P0404 - GM
    Descrizione
    Condizioni di prestazione di posizione aperte di EGR
    Causa
    Motore in funzione, tensione di sistema oltre 11v, quindi il PCM ha rilevato che la differenza tra la posizione effettiva EGR e la posizione desiderata EGR era superiore al 10% per 10 secondi.
    Quindi arrivati a questo punto il problema è questo vero? Appena ho un po' di tempo la smonto e la pulisco bene e vedo come funziona l'auto dopo... :023
    Ora faccio una domanda stupida : ma se io provo a scollegare il cavo elettronico che sta sopra la valvola egr e provo la macchina senza la la valvola che la lavora?
    Dovrebbe funzionare? Oppure
    In questo caso se l'auto va bene per due o tre giorni vuol dire che il problema è proprio la valvola egr
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 23 aprile 2017, 19:30

Si, il problema sembra proprio la valvola EGR che non lavora come dovrebbe.

Se provi a scollegare lo spinotto, è probabile che ti si accenda la spia check motore e che quest ultimo vada in protezione.

Quando hai tempo, puliscila e vedi se risolvi, senza doverla sostituire.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Ama46 » venerdì 28 aprile 2017, 9:50

Ciao
    Stamattina ho smontato l' egr ed era abbastanza incrostata. Ho cercato di togliere più incrostazione possibile ed ora bisogna solo vedere se il problema si è risolto oppure se bisognerà cambiarla... Ti terrò aggiornato :023
  • Ama46
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Ama46 » domenica 30 aprile 2017, 17:53

Buonasera allora prima ho usato un po' la macchina dopo il lavoro però ci sono brutte notizie : la macchina si spegne ancora dopo che la tiro un po' sopra i 4000 giri e mi dà l'errore sempre l errore P 404 e ancora l'errore della sonda lambda 1 p0130 (che ho cambiato da poco anche se l'ho presa usata) ... io penso che il problema sia proprio la valvola egr che anche dopo la pulizia non si è risolto nulla. Arrivato a questo punto penso proprio che devo cambiare la valvola egr ( che rimane sempre aperta) ... domani la ordino su internet e spero che in tre o quattro giorni mi arrivi a casa così la cambio e poi vediamo se il problema era proprio quello altrimenti vedremo cosa fare :021