Problema Climatic
    Ultras90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: VW Polo 1.4 TDI 9N
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Problema Climatic

da Ultras90 » mercoledì 22 giugno 2011, 23:53

dai poi provo e vediamo! mi metto sul raccordo a 150 e vediamo se esce aria! grazie Antò! e se in caso nn funge?
    ------------------------------------------------ :029
    ---------------------------(0o==w==o0)_"La Mia Silver POLO"_(0o==w==o0)
    ----------------------------------Il mercatino di Ultras! Tanta roba
    ------------------------------ :mura :idea Genius at Work :idea :mura
    --------------------Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 23 giugno 2011, 10:23

Francesco, forse ho capito male io qual'è il tuo problema (se d'avvero hai un problema.....) :017
    Io sono dello stesso parere di Claudio che ti ha scritto il messaggio nella pagina precedente :023 Comunque ti spiego un po' per sommi capi come funziona il nostro CLIMATIC che ti ricordo non è un semplice climatizzatore manuale che manda aria fredda o calda se lo accendi......
    Partiamo dalle cose più semplici!!!! :003

- La manopola centrale serve per regolare la velocità a cui deve girare la ventola interna e di conseguenza la quantità o la forza (chiamala come vuoi) dell'aria forzata che ti deve entrare nell'abitacolo..... Quest'aria (se non è inserito il ricircolo) viene presa dall'ESTERNO, quindi, se tu cammini veloce sulla strada anche se hai la ventola a ZERO ficnhè non inserisci il ricircolo, l'aria entrerà nelle condotte e la ventola (anche se piano e comunque proporzionalmente al vento ed all'aria che entra) è NORMALISSIMO che giri un po'! :023 Ovviamente quest'aria deve uscire dalle bocchette se sono aperte......

- La manopola di DESTRA serve per orientare (sul nostro CLIMATIC l'orientamento avviene meccanicamente con lo spostamento di alcune paratie che direzionano alle varie bocchette mediante degli ingranaggi spostati da un cavo collegato alla manopola) il flusso dell'aria, se vogliamo farlo uscire dalle bocchette laterali e centrali, solo sui piedi, solo sul parabrezza o da per tutto, questo in base a dove posizioniamo la manopola..... QUESTO SIGNIFICA CHE SE LA TUA MANOPOLA FUNZIONA BENE quell'aria che tu senti uscire dalle bocchette quando vai a 120km/h se posizionerai la manopola per esempio sul parabrezza, la sentirai uscire per il 98% dal parabrezza e per il 2% dalle bocchette centtali aperte!!!! :023 A meno che tu non inserisca il ricircolo, quindi (come già spiegato sopra) non entiresti più l'aria entrare, nemmeno dal parabrezza! :023

- La manopola di SINISTRA ha una maniera un po' più complicata di funzionamento: non è MECCANICA ma ELETTRONICA, infatti non è collegata direttamente al rubinetto dell'acqua calda del radiatore (come avviene per i CLIMATIZZATORI MANUALI e il nostro non è un climatizzatore manuale ma un SEMIAUTOMATICO) ma è collegata ad un motoposizionatore che a sua volta attraverso un sensore di temperatura posizionato sulla centralina del climatizzatore (in quel quadratino bucato che vedi tra le manopole di fianco al pulsante AC) modula il grado d'apertura del rubinetto dell'acqua calda..... Che vuol dire questo...... Ti faccio un esempio pratico così magari mi comprendi meglio:
    Mettiamo che io voglia ottenere all'interno dell'abitacolo una temperatura di 22° :023
    Posiziono la mia bella manopola su 22°..... :023
    Adesso, attraverso quel sensore di temperatura, il climatizzatore (anche se spento) deciderà (per quanto gli searà possibile senza l'ausilio del compressore, o con l'ausilio del compressore se lo accenderemo) deciderà se farmi uscire l'aria calda o fredda.... In che senso...... Se in macchina ci sono 30° impostando la manopola su 22° dalle bocchette uscirà aria fredda, perchè giustamente per ottenere il risultato di 22° l'abitacolo va raffreddato..... :023 Se al contrario invece in macchina abbiamo una temperatura di 10° (metti che è inverno per esempio) senza muovere la manopola da 22° dalle bocchette uscirà aria calda, perchè il motoposizionatore farà aprire l'ormai famoso "rubinetto dell'acqua calda"...... :023

Quindi Francesco!!!!!! Ora che ti ho spiegato come funziona il CLIMATIC (e mi auguro di esser stato abbastanza chiaro anche perchè non saprei spiegartelo con parole più semplici) per vedere se hai veramente un problema ti consiglio di fare queste prove:

(A macchina ferma, magari mettila in moto per non sovraccaricare la batteria)
    1) Metti la ventola a 2 (o a 3 fai tu) apri tutte le bocchette e vedi se muovendo la manopola di destra mettendola nelle varie posizioni, il flusso dell'aria si sposta e se la direzione dell'aria è fedele a quello che c'è scritto sulla manopola..... Se non accade questo potrebbe essere che tu o il vecchio proprietario o chiunque per qualsiasi motivo ha smontato la centralina del climatizzatore, non abbia rimontato nella giusta posizione la testa del cavo che collega la manopola..... (problema risolvibile)....
    2) Tieni presente che se fuori fa caldo (e dentro giustamente fa ancora più caldo) se non accendi il climatizzatore non ti uscirà aria fredda spostando la manopola di sinistra sul BLU, ma ti uscirà aria a temperatura ambiente (cioè della stessa temperatura che hai fuori dall'abitacolo se non un tantino più alta) perchè l'aria la prende da fuori..... :023 Per avere aria fresca devi accendere il climatizzatore.......

Te ne dico un'altra e poi basta facendoti un'altro esempio e poi basta:

Metti che tu accendi il climatizzatore perchè vuoi stare fresco in macchina :023
    Metti la tua bella manopola a 20° (per esempio)
    Il compressore resterà acceso finchè in macchina non si saranno raggiunti i 20°, dopo di che (anche se tu vedrai la spia gialla accesa nel pulsante AC, il compressore SI STACCHERà :004 Si riattaccherà solo quando la temperatura salirà sopra quella che tu hai impostato con la manopola di sinistra! :023 Cosa che non fa un comune climatizzatore MANUALE (il nostro è SEMIAUTOMATICO) che tiene il compressore acceso SEMPRE (quando ovviamente è accesa l'aria condizionata....) :023

Grazie dell'attenzione prestata!!! :003
    Ultras90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Ultras90 » giovedì 23 giugno 2011, 10:32

Nino te lo posso dire? sei un grande! credo che mejo de così nn se poteva spiegà! cmq mo dopo provo e vi faccio sapere! grazie mille! io cmq avevo detto così perchè per esempio anche sulla mercedes ho il manuale (nn so se semautomatico) e anche se nn metto il ricircolo l'aria a 200 nn entra nell'abitacolo! tt qua cmq al piu presto provvederò a provare il tutto! grazie mille della spiegazione!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 23 giugno 2011, 10:39

Se parli della mercedes che tempo fa avevi nella firma quasi sicuramente è un clima MANUALE (però non ci metto la mano sul fuoco....)
    Tieni presente però che le paratie che convogliano l'aria non sono STAGNE, nemmeno quando la macchina è nuova, ci sono delle "guarnizioni di spugna" (non è proprio spugna ma una cosa simile), quindi un po' d'aria (giusto un po') passa.... :023 Magari sulla tua che ha già qualche anno sul groppone, quelle guarnizioni sono un po' più "consumate" e ti entra un po' d'aria in più...... Comunque fai quelle prove..... :023 Poi, giusto per escludere dei problemi ai motoposizionatori di temperatura e ricircolo fai una diagnosi col VAG e postala!!!! :023
    Ultras90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Ultras90 » giovedì 23 giugno 2011, 10:47

ok grazie mille!