Temperatura liquido di raffreddamento bassa
  • maverick1969
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Temperatura liquido di raffreddamento bassa

da maverick1969 » martedì 3 luglio 2018, 21:56

Salve a tutti
    nella mia Polo 9n diesel la temperatura del liquido di raffreddamento rimane costantemente sotto i novanta gradi che essendo una temperatura troppo bassa favorisce l'usura dell'auto e crea un maggiore consumo di carburante. Io sono al corrente che il problema potrebbe essere dovuto quasi certamente al termostato o al sensore di temperatura che non ha più la ceretta sensibilità, o forse potrebbe essere dovuto a un problema della lancetta che non indica la temperatura corretta
    Esiste un sistema per capire quale di questi dispositivi è la causa di questo problema?
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Contatta:

Re: Temperatura liquido di raffreddamento bassa

da frankico » giovedì 5 luglio 2018, 16:07

Ciao, provo a darti una mano. Innanzitutto bisognerebbe sapere quanto sotto i 90 °C resta la tua temperatura: ipotizzo, nel mio ragionamento, che sia di poco sotto i 90, diciamo non più di una / due tacche dell'indicatore (che conosco perchè ho una 9n). Inoltre, resta sempre lì o si sposta leggermente a seconda delle condizioni di guida, come traffico, velocità, temperatura esterna ecc ?
    Escluderei il termostato perchè:
    • • se fosse bloccato nella posizione aperta (passaggio attraverso il radiatore) con il caldo di questi giorni, dopo un po' di guida, la temperatura dovrebbe comunque arrivare a 90 °C;
      • se fosse bloccato nella posizione chiusa (bypass del radiatore, quindi acqua in circolo solo nel motore) avresti il problema inverso, ovvero temperatura troppo alta e continua attività delle ventole, oltre che probabilmente una segnalazione di anomalia.
    Nella mia ignoranza, il sospettato è il sensore di temperatura, però come dicevo bisognerebbe sapere come si comporta esattamente nelle varie condizioni di guida. :006
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • maverick1969
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Paolo
    Contatta:

da maverick1969 » sabato 7 luglio 2018, 9:58

E' un problema che si verifica specialmente nei mesi invernali a volte raramente la temperatura dell'acqua appare come se il motore non fosse acceso anche dopo molti chilometri di strada, solo nei giorni caldi e con aria condizionata accesa raggiunge i 90° C, d'inverno non raggiunge mai i 90° C, la causa potrebbe essere il sensore di temperatura che ha perso la sua giusta sensibilità? se la risposta è affermativa come faccio a verificarlo?
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Contatta:

da frankico » sabato 7 luglio 2018, 19:36

Se hai un termometro per alte temperature (magari di quelli elettronici con la termocoppia), inseriscilo nella vaschetta a motore caldo ma non caldissimo. Attenzione: fai con cautela perché il liquido è ustionante ed anche in pressione, quindi apri delicatamente il tappo, poco alla volta, possibilmente con guanti e tenendolo con uno straccio. In questo modo potresti misurare la temperatura reale del liquido (considera comunque che misurata in quel punto può essere un po' più fredda). Comunque, visto che d'estate la temperatura va su, il termostato potrebbe essere un altro indiziato.
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo