Spia servosterzo accesa: possibili cause
  • Polo1400TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo1.4TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Spia servosterzo accesa: possibili cause

da Polo1400TDI » mercoledì 9 marzo 2016, 5:32

Ciao a tutti!

La mia POLO 9n (quarta serie) ha cominciato a fare i capricci ultimamente e all'accensione mi è capitato di vedere la spia del servosterzo che rimaneva accesa. Naturalmente in quel caso lo sterzo era duro e, come mi è stato consigliato, ho provveduto a resettare tutto spegnendo la macchina e riaccendendola dopo pochi istanti. In questo modo il difetto viene aggirato, la spia non si accende e lo sterzo ritorna ad essere come è sempre stato.
    Cambiata anche la batteria, è evidente ora che si tratta di un problema di elettronica (così mi hanno anche suggerito diverse persone) ma sembra che non sia così facile diagnosticare di preciso la fonte. Da quel che emerge su internet parrebbe che la pompa elettroidraulica ed il sensore siano i principali indiziati.

La prima domanda è questa: i tester VW o quelli dei comuni elettrauto sono in grado di stabilire se si tratta della pompa o del sensore la causa del problema? Qualcuno mi ha detto che il tester può al limite rilevare il difetto di comunicazione con la pompa ma non è in grado di dire se è il sensore ad essere difettoso. E' vero?
    Mi piacerebbe leggere qualche articolo (magari corredato da figure) che in modo tecnico spiegasse dettagliatamente il funzionamento del servosterzo della POLO (quarta serie) ed illustrasse il funzionamento dei singoli componenti e i relativi rapporti. Se qualcuno può suggerirmi qualche link interessante, sarebbe l'ideale.

Ovviamente i meccanici hanno tutto l'interesse a far cambiare ai clienti i pezzi che costano di più senza che ce ne sia il bisogno. Quindi la pompa sarebbe già in pole position... più la manodopera (se ci vogliono un paio d'ore, ne conteggiano il doppio...). O magari prima fanno il cambiare il sensore, scoprendo però in un secondo momento che il sensore non era difettoso. Da qualche parte su internet ho letto però che la fonte del problema potrebbe magari essere molto più economica. Non è possibile che ci sia un piccolo problema ad un banale fusibile (magari dei contatti che presentano un po' di ossidazione) tra quelli che si trovano sotto lo sterzo (o da qualche altra parte)?
    In tal senso, per caso sapete cosa si potrebbe andare a controllare e dove?
  • Banji
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.9 Tdi
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Spia servosterzo accesa: possibili cause

da Banji » mercoledì 11 maggio 2016, 11:29

Ho anche io problemi al servosterzo che va e non va , dopo ripetuti controlli del mio mecca ancora non è chiaro se sia la pompa del servosterzo oppure un problema di comunicazione tra il controllo della pompa e la centralina generale , la mia è una pompa KOYO o KOYA ora non ricordo esattamente ma è quella che può avere problemi mentre la TRW rarissimamente dà problemi , la pompa KOYA è. Di difficile reperibilità e a prezzi esorbitanti anche revisionata si trova sui 500€ . Il consiglio del mio mecca è aspettare di trovarne una in demolizione e fare una prova . Vw da un kit per passare da KOYA a TRW ma include anche la scatola guida con conseguente aumento dei costi
    :006 :006