MALEDETTO IMMOBILIZER
    nic81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: MALEDETTO IMMOBILIZER

da nic81 » domenica 7 agosto 2011, 18:07

Premetto che ci vedrei bene una discussione aperta appositamente per quest'argomento e cioè:"le cose inspiegabili che succedono alle nostre Polo"
    Era di pomeriggio e tornavo a lavoro dopo la pausa pranzo. Posteggio l'auto davanti al negozio come al solito.
    Dopo 10 minuti sento suonare l'allarme(allarme originale vw),esco(corro) fuori e vedo un signore vicino la macchina il quale mi dice di essersi soltanto appoggiato;spengo l'allarme e ritorno in negozio.Dopo qualche minuto allarme che suona ancora,ritorno fuori,ma questa volta l'allarme non si spegne con la chiave e la macchina non si apre! Allora infilo la chiave nella serratura e apro manualmente e dando un occhiata al cruscotto mi accorgo che ci sono praticamente tutte le spie accese!!! Intanto l'allarme non ne voleva sapere di smettere! Dovevo trovare una soluzione veloce,per cui infilo la chiave nel cruscotto,do il contatto,l'allarme si spegne,ma le spie ancora no. Allora riaccendo il contatto e provo a mettere in moto l'auto che si accende nonostante tutte le spie accese e (e qui viene il bello),ma quando giro la chiave nel quadro per spegnere...la macchina resta accesa!!! sfilo la chiave dal quadro,ma nulla,macchina ancora accesa.Panico; Rimetto la chiave nel quadro,rigiro al contatto,spengo di nuovo e finalmente l'auto si spegne.Il mio primo pensiero:"oh cazzoo ora se resto a piedi come ci torno a casa che dista 30 km!? Non mi demoralizzo,rifaccio una prova:metto di nuovo la chiave nel quadro accendo e cominciano a spegnersi alcune spie,ma l'auto si avvia e si spegne normalmente(almeno questo).
    Fortunatamente avevo il Notebook con me insieme al cavo Vag e non vi dico quanti errori sono usciti da quella scansione...roba da rabbrividire,ne conservo ancora una copia ricordo...
    Comunque riesco ad azzerare col cavo tutti gli errori tranne uno al clima che sparisce da solo il giorno seguente.
    Mai avuto più un problema.
    Tutto questo deve rimanere solo un brutto sogno,ecco. :013
    TOMMY2861
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI 80CV.
    nome: ANGELO
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da TOMMY2861 » sabato 28 marzo 2015, 7:43

Ciao a tutti, premetto che ho la mia Polo solo da 11 mesi con due chiavi, e ho sempre usato quella con il telecomando più usurato.
    Questa mattina vado per accendere il quadro e non mi sono soffermato a guardare se rimanesse qualche spia in più accesa, fatto stà che subito dopo il check metto in moto e si rispegne subito dopo, lo rifaccio e mi accorgo che rimaneva accesa la spia dell'immobilizzatore, comunque riprovo e nulla da fare, parte ma subito dopo si spegne.

Allora ho provato a scollegare e ricollegare la batteria, ma nulla, ho provato allora con la seconda chiave nuova, e qui la spia dell'imobilizzatore si spegne, e quindi la vettura parte.

Possibile che di punto in bianco si sia persa la codifica della chiave????
    Le chiavi le tengo sempre nei soliti posti, unica cosa che ho fatto ultimamente di questa settimana ho sostituito la cover che era un po' rovinata, ma soprattutto per il gancio del portachiavi che era rotto, lo sostituita con una nuova che si trovano facilmente su ebay, unica cosa ho dovuto mantenere la parti in plastica che tengono la chiave perché la larghezza della chiave sul dorso è leggermente più larga e quindi non faceva fare lo scatto di apertura della chiave.

Per il resto non ho fatto nulla di chè ho trasferito le parti elettroniche su quella nuova e rimontata.

Devo far ricodificare la chiave?
    Si fa per forza in VW e quanto costerebbe?
    :006
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 28 marzo 2015, 12:09

Ciao tommy, forse nel travaso è successo qualcosa. Mi è capitato di farlo su un citroen c4 e non riconosceva la chiave solo per aver sostituito la cover esterna. Ci sono delle parti metalliche che devono per forza toccare tra loro sennò non va. non penso sia un problema di scodifica ma di "travaso".
    Se vuoi fare un prova metti la cover originale e vedi se tutto combacia alla perfezione.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    TOMMY2861
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI 80CV.
    nome: ANGELO
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da TOMMY2861 » sabato 28 marzo 2015, 12:38

Infatti è la Cover, la prima sera che lo sostituita avevo lasciato le due plastiche che tengono la chiave per il problema su citato.
    Ieri sera invece ho messo una delle due plastiche nuove e il risultato si è visto la macchina non partiva.

Ho rimesso le plastiche originali che tengono la chiave ed ora funziona.

Boh alla fine c'è il bottone che schiacci per sganciare la chiave, una molla e basta non capisco che cambia.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 28 marzo 2015, 13:06

la chiave deve toccare il circuitino che sta dentro la scatoletta. robe da matti però...
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Bluedress75
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.4 16v confortline
    nome: Ste
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da Bluedress75 » venerdì 22 maggio 2015, 13:47

Il problema della mia polo 1.4 16v del 2002 è identico a quello di Luw che ha iniziato la discussione.. l'Immobilizer impazzisce a causa di un falso contatto o qualcosa di simile, ho notato che se sono nei paraggi di un cancello automatico in funzione quasi sempre la macchina non parte, aprendo e chiudendo la centralizzata dal telecomando a volte il problema scompare.. sono totalmente ignorante per questioni simili e in officina autorizzata ci hanno ipotizzato cambi di centralina o quadro comandi a cifre stratosferiche. Ma non vorrei andare così alla cieca, forse qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema senza affrontare una spesa così alta.. grazie mille.. ho letto un po' e mi sembrate molto ferrati.. tranquilli.. usate pure termini tecnici.. poi "traduce" mio marito :005