tachimetro anomalo
  • fabri9n
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: fabrizio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

tachimetro anomalo

da fabri9n » lunedì 2 marzo 2015, 1:13

ciao ragazzi, ho riscontrato da un po di tempo un piccolo problema sul tachimetro della mia polo 9n, praticamente con la chiave inserita e girata va tutto benissimo , appena la stacco si spegne l'illuminazione del tachimetro e le lancette restano ferme , non si azzerano . invece l'orologio ed i km si azzerano ogni qual volta stacco la chiave ...sapete aiutarmi ???
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: tachimetro anomalo

da claudio75 » lunedì 2 marzo 2015, 14:32

io avevo un problema simile, si erano rotte le saldature a stagno dentro il tachimetro.. al tachimetro arrivano due fasci di cavi, di solito si rompono le saldature dal lato sinistro, che riguardano l'alimentazione.. un elettrauto può aggiustarlo, che nuovo costa sui 300 euro..
    io ho fatto da solo, basta staccare la batteria, togliere il pezzetto sotto il tachimetro, sotto ci sono due viti torx, un volta tolte queste hai il tachimetro in mano, stacchi delicatamente i connettori, peri il destro devi ruotare una levetta.. a questo punto hai il quadro in mano e va aperto in due.. le saldature rimangono sotto in contagiri e sono abbastanza raggiungibili senza smontare altro.. ci vuole un pò di manualità altrimenti si rischia di romperlo ulteriormente..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • fabri9n
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fabri9n » lunedì 2 marzo 2015, 14:47

claudio75 ha scritto:io avevo un problema simile, si erano rotte le saldature a stagno dentro il tachimetro.. al tachimetro arrivano due fasci di cavi, di solito si rompono le saldature dal lato sinistro, che riguardano l'alimentazione.. un elettrauto può aggiustarlo, che nuovo costa sui 300 euro..
    io ho fatto da solo, basta staccare la batteria, togliere il pezzetto sotto il tachimetro, sotto ci sono due viti torx, un volta tolte queste hai il tachimetro in mano, stacchi delicatamente i connettori, peri il destro devi ruotare una levetta.. a questo punto hai il quadro in mano e va aperto in due.. le saldature rimangono sotto in contagiri e sono abbastanza raggiungibili senza smontare altro.. ci vuole un pò di manualità altrimenti si rischia di romperlo ulteriormente..

quindi se riesco ad arrivare alle saldature poi che faccio ? saldare nuovamente ?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » lunedì 2 marzo 2015, 17:19

però aspetta, sai che se a me funzionava a tratti.. se ha iniziato di punto in bianco e lo fa sempre uguale potrebbe anche essere un'altra causa.. sentiamo altri pareri prima di smontare.. comunque se sono le saldature basta ripassarle con un pò di stagno, magari ce n'è qualcuna crepata..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • fabri9n
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fabri9n » martedì 3 marzo 2015, 18:13

claudio75 ha scritto:però aspetta, sai che se a me funzionava a tratti.. se ha iniziato di punto in bianco e lo fa sempre uguale potrebbe anche essere un'altra causa.. sentiamo altri pareri prima di smontare.. comunque se sono le saldature basta ripassarle con un pò di stagno, magari ce n'è qualcuna crepata..

non ci crederete ma ho risolto con ben poco, ovvero dando qualche colpetto, con cautela, col palmo della mano sul tachimetro stesso ! della serie con le buone si ottiene tutto ! XD
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » martedì 3 marzo 2015, 18:19

Ti chiameremo Fonzie! ;)
    Comunque spesso un comportamento del genere può indicare una saldatura che si é rovinata o un contatto ossidato. Se dovesse ricominciare a fartelo ( spero di no!!) prima di prendere il saldatore puoi provare a togliere e reinserire il connettore del quadro, se é quello un po' ossidato così si ripuliscono un po' i contatti.

Ps: non quotare quando rispondi al messaggio precedente! ;)
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 3 marzo 2015, 20:31

quoto in tutto e per tutto il buon panzer
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » giovedì 5 marzo 2015, 15:25

allora è proprio una saldatura.. purtroppo si ripresenterà il problema, se non sei sicuro di fare il lavoro da solo un buon elettrauto potrebbe fartelo per poca spesa..
    In arrivo up! a metano.
  • fabri9n
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da fabri9n » domenica 15 marzo 2015, 17:46

si infatti si è ripresentato ! ma è una saldatura sulle prese del connettore del tachimetro o sun connettore che esce dalla plancia con tutti i cavi proprio?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » lunedì 16 marzo 2015, 19:21

si è proprio la presa del connettore che si è allentata, questa presa è saldata a stagno sul circuito stampato..
    per smontare il tacho devi prima di tutto staccare la batteria, poi regoli lo sterzo tutto in basso e verso di te per lavorare bene.. tiri via con le dita la cornicina alla base del tacho che è ad incastro, sotto ci sono due viti torx, le sviti e sfili il tacho, dietro ci sono due connettori, per il sinistro devi ruotare una levetta, il destro mi pare che devi premere la linguetta, ma è tutto molto intuitivo, basta essere un pò delicati.. ora hai il tachimetro in mano, lo apri in due togliendo le plastiche e rimane solo il circuito con gli strumenti, lo spinotto da saldare rimane parzialmente sotto il contagiri ma ci dovresti arrivare abbastanza bene, io non smontai altro.. sicuramente lo spinotto potrebbe avere un pò di gioco, devi rifare un pò tutte le saldature.. :006
    In arrivo up! a metano.