Finestrino non si alza
    Cesco
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

Finestrino non si alza

da Cesco » lunedì 15 luglio 2013, 9:25

Ciao a tutti, l'altro giorno posteggio per rientarre in ufficio e mi è successa una cosa strana...tiro su entrambi i finestrini per controllare che siano chiusi e sento 'TOC'. Lì per lì non ci faccio caso ma ripensandoci penso ''che sarà stato?’’ Allora inserisco la chiave provo di nuovo a tirare su i finestrini e niente..tiro giù il finestrino lato passeggero e mentre scende sento un rumore strano, di vetri rotti!! Provo a tirar su e non va, si sente solo il rumore di vetri rotti! se provo ad abbassarlo invece va giù...
    In pratica il finestrino si abbassa ma non si alza, per tirarlo su devo farlo io a ‘forza’ ma non sempre si tira su!
    Ho provato a smontare la portiera, il vetro del finestrino è integro e sembra essere tutto a posto. Non riesco a capire cosa possa essere perché il motorino sembra funzionare! A qualcuno è successo o può aiutarmi?
    Polo 9n 1.4 TDI 3p nera
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Finestrino non si alza

da Bigno82K » lunedì 15 luglio 2013, 9:27

quando hai smontato il pannello, hai fatto caso se è ancora agganciato il cavo collegato al motorino?
    Cesco
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Cesco » lunedì 15 luglio 2013, 10:19

si è collegato, non l'ho toccato ma sembrava fosse attaccato bene
    Polo 9n 1.4 TDI 3p nera
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » lunedì 15 luglio 2013, 14:36

ciao, probabilmente si è rotto uno dei due supporti di plastica che stanno alla base del vetro, a detti supporti sono attaccate due corde di acciaio, una alza una abbassa. Devi smontare il pannello di plastica, stacchi il vetro dai supporti, lo attacchi in cima con del nastro che non ti cada e togli il pannello di ferro. A questo punto controlli che il cavo sia tutto a posto.. :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    Cesco
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Cesco » lunedì 15 luglio 2013, 14:52

ciao Claudio, grazie della risposta! Io avevo smontato la plastica e subito dopo avevo svitato tutti i bulloni dal pannello in ferro. Questo però non si toglieva, lo si poteva solo abbassare, tutt'uno con il vetro del finestrino! magari dovevo togliere altre viti, ma non ne ho viste
    Polo 9n 1.4 TDI 3p nera
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » martedì 16 luglio 2013, 12:20

ciao, una volta tolto il pannello di plastica hai davanti quello di ferro, vedi che su questo ci sono due tappi di gomma, li apri e sotto ci sono le due guide del vetro.. a questo punto alzi il vetro a circa metà finchè sotto i buchi passano i due buloni che fissano il vetro dalla base, li sviti e fissi il vetro bene con del nastro adesivo in posizione chiuso.. ora stacchi tutti i cablaggi e sviti i buloni.. lo spinotto della serratura è un pò inboscato.. è meglio fare il lavoro in due persone per non sciupare niente.. :006
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    Cesco
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Cesco » martedì 16 luglio 2013, 16:00

grazie mille! sabato provo a fare tutto :023
    Polo 9n 1.4 TDI 3p nera
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da claudio75 » martedì 16 luglio 2013, 20:27

se poi si è proprio rotto il supporto di plastica io l'ho riparato da solo un paio di anni fa facendo dei buchini con il trapano e passandoci una fascetta di plastica che stringesse il filo nel punto di rottura, ad entrambi i supporti che l'altro era già crepato, poi ho messo una punta di attak nel punto debole delle fasciette cioè dove stringe che c'è la linguettina, per intenderci..
    stai attento smontando a non rompere il vetro che cada o forzi, e la guarnizione che sta dietro il pannello di ferro..
    se il filo di acciaio si è storto lo puoi raddrizzare con delle pinze, quando hai l'alzacristallo in mano vedi tutto bene, devi smontare tutto il cavo e l'avvolgicavo che sta dietro il motorino, raddrizzi, ripari i supporti, lubrifichi con un pò di grasso il tutto, se riesci risparmi 120 euro dell'alzacristallo visto che i kit di riparazione sono solo per la golf, credo, ma puoi cercare su internet....
    forse l'unica cosa più difficile è staccare lo spinotto della serratura, ci si vede male, c'è un fermo da sbloccare, io ho fatto con un cacciavite dall'alto verso il basso ma ho insistito un pochino.. :006
    In arrivo up! a metano.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da xax » martedì 16 luglio 2013, 21:11

a me e successo che si e sfilacciato il cavo alza cristallo ,ho smontato tutto il panello fino ad arrivare al alza vetro ,il suporto e fatto ad incroccio ha 2 barre di ferro con delle specie di rotelline e o tolto i rivetti e messo il camblaggio nuovo totale spesa 70 euro dal mio rivenditore ,ma senza il motorino .mi ha aiutato un mio amico ci vogliono due persone per rimontare tutto :023
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
    Cesco
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Cesco » domenica 21 luglio 2013, 9:13

alla fine era il cavo alza cristallo che si è sfilacciato completamente ed è da cambiare...x il momento ho tolto cavo e barre, incastrato le 2 guide del vetro in alto in modo da tenere il finestrino sempre chiuso...
    sapete quanto costa il cavo con le barre nuovo?
    Polo 9n 1.4 TDI 3p nera
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da xax » lunedì 22 luglio 2013, 21:13

io lo preso nuovo, ma di concorenza ti danno il cavo con le viti e i dadetti una volta che togli i rivetti e piu facile
    non ti danno il motorino alzacristallo e neanche le barre anche perche spenderesti un po di piu ,un consiglio lascia le barre originali e meglio :023
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere