Lancetta liquido raffreddamento
  • raffo_2010
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw PoLo 9N
    nome: raffaele
    Contatta:

Lancetta liquido raffreddamento

da raffo_2010 » giovedì 16 giugno 2011, 19:03

Ciao a tutti,

possiedo una vw polo 9n 1.4 tdi e da un pò di tempo ho notato che la lancetta del liquido di raffreddamento non sale, oppure sale per poi scendere, diciamo che non rimane a 90° come dovrebbe essere.

Ho controllato il liquido e c'è, potrebbe essere qualche sensore ?
    Se anche lo fosse sapere come si cambia?

Grazie 1000

ciao
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: Lancetta liquido raffreddamento

da claudio75 » giovedì 16 giugno 2011, 21:12

probabilmente è il termostato, io l'ho sostituito e devo dire che la macchina consuma anche un pochino meno..
    praticamente la temperatura non arrivava perfettamente a 90 specie in discesa, rimaneva su 85.. e ci metteva più tempo del dovuto ad arrivarci.. costo del pezzo mi pare sui 35 euro + lavoro..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
  • venu_ro
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Oo=w=oO
    nome: polo
    Contatta:

da venu_ro » martedì 28 giugno 2011, 7:47

ciao. e il sensore di temperatura andato. stessa cosa e successo a me. il pezzo costava 25 euri (1,1/2 anno fa)
  • ale9n
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da ale9n » venerdì 19 agosto 2011, 8:38

Ciao ragazzi! proprio ieri è successa una cosa simile anche a me!!! la lancetta della mia 9n con 190000 km mentre andavo in giro indicava circa 90 gradi, poi di botto è andata giù, come se avessi spento il quadro!!! sono sceso di botto dalla macchina ho controllato che nel vano motore fosse tutto in ordine (e così era) e tornato in macchina la lancetta era ancora giù! sono ripartitito e dopo una decina di metri la lancetta è tornata in vita indicando i canonici 90 gradi! secondo voi è urgente riparare il problema per via di eventuali problemi legati al sistema di raffreddamento, o invece molto semplicemente non viene indicata la temperatura ma il resto funziona tranquillamente (ventola, indicatore livello liquido)?
  • nemo76_99
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 9n
    Contatta:

da nemo76_99 » martedì 29 novembre 2011, 15:51

Ho lo stesso problema e mi sono posto gli stessi dubbi, in più non sappiamo se in caso in cui salga la temperatura oltre i 90° venga segnalato il problema correttamente...

Io lo cambierò il prima possibile, e tu?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 29 novembre 2011, 17:18

almeno sulle 1.4 tdi posso assicurare al 100% che il termostato e il sensore di temperatura sono 2 cose separate, quindi anche se il sensore non funziona bene (quindi avete una lettura errata delle temperatura) il raffreddamento del motore continua comunque a funzionare indipendentemente dalla temperatura segnalata, quindi in caso di surriscaldamento parte la ventola normalmente. il sensore della temperatura costa 32€ originale e si cambia relativamente in modo semplice (c'è solo una clip che lo tiene) e si trova al fianco del blocco motore sul raccordo dei tubi di raffreddamento.
    Il termostato invece costa 28€ e si trova a destra del radiatore e si deve svitare ma è un pò incasinato da fare e serve una chiave da 29.
    In caso la temperatura tenda sempre ad essere troppo bassa invece che rimane stabile sui 90° (escluso se stiamo percorrendo discese o fa molto freddo) io controllerei anche la valvola termostatica. Peccato però che sia un po difficile da raggiungere e per smontarla bisogna togliere prima l'alternatore altrimenti non si riescono a svitare le viti che la tengono ed estrarla :009
    Work in progress :mura
  • nemo76_99
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 9n
    Contatta:

da nemo76_99 » giovedì 1 dicembre 2011, 15:24

Grazie per la risposta altamente professionale!
    La mia è la 1.4 TDi, quindi sono abbastanza tranquillo. Nel caso volessi fare da solo e ricadessi nel caso del sensore della temperatura (ho fatto fare il ceck in officina, ma non ce l'ho con me), posso poi chiederti qualche dettaglio in più?
  • claudio75
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: bmw r1200gs
    nome: claudio
    Contatta:

da claudio75 » mercoledì 27 novembre 2013, 15:48

anch'io lancetta temperatura ballerina, secondo me potrebbe essere il morsetto sul sensore se non il sensore stesso..
    polo 9n 1.4 TDI trendline 5p. anno 2002 con ESP e verti el. post., grigio met. 367k km...
    In arrivo up! a metano.
    jb.fabio
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 1.4 tdi 9n
    moto: Suzuki V-Strom 650DL
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da jb.fabio » mercoledì 19 marzo 2014, 8:32

Salve a tutti. Anche io da qualche giorno ho questo problema alla lancetta (Polo 1.4 TDi del 2002). A parte lo spavento iniziale ora risolto leggendo questo post vorrei sapere com'è andata avanti la questione per gli altri che avevano il medesimo problema. Avete portato l'auto in officina? Spesa? Qualcuno ha risolto "in casa"? Potrei avere qualche indicazione in più per provarci anche io?
    Grazie a tutti, siete sempre utilissimi!